Questo weekend si disputerà sul circuito di Barcellona-Catalunya il Gran Premio di Spagna, nonché quinto appuntamento valido per l’assegnazione del titolo di campione del mondo di Formula 1.
Con questo gran premio si spalancano ufficialmente le “porte europee” alla F1, mentre noi siamo al nostro quinto anteprima di un Gran Premio.
Hard working! ?? #F1 #SpanishGP pic.twitter.com/Cfbu8lz6ZV
— Circuit de Barcelona-Catalunya (@Circuitcat_eng) 8 maggio 2018
Ci addentriamo in questo gran premio con la consapevolezza che la Ferrari è in vetta al mondiale costruttori (con soli 4 punti di vantaggio sulla Mercedes), mentre Hamilton che dopo il GP dell’Azerbaijan con un finale pieno di colpi di scena, (ritiro di Bottas e lo spiattellamento di Vettel), si ritrova ad essere in testa alla classifica piloti con 4 punti di margine su Sebastian Vettel.
It was a frustrating Sunday for @ScuderiaFerrari in Baku
But despite that, they ended it on top of the team standings ?#AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/TauDg98gTV
— Formula 1 (@F1) 30 aprile 2018
Mentre qui in Spagna, è la RedBull che ha il compito di riscattarsi dopo le innumerevoli “incomprensioni” tra i piloti del team, e come dichiarato da Verstappen: Il gran premio di Spagna sarà un “momento decisivo” .
Probabilmente dopo l’incidente tra i due piloti RedBull, [ndr.] da questo GP ci saranno degli ordini di scuderia in gara, che verranno presi grazie ai dati e all’andamento della gara.
Un’altra scuderia che in quest’inizio ormai addentrato di stagione è in difficolta è la Williams che cerca ancora il riscatto ed è ultima in classifica con soli 4 punti (guadagnati da Stroll).
Il riscatto sarà molto difficile per il team vista la penalità di Sergey Sirotkin, che partirà con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza, anche dopo che la Williams ha cercato di fare ricorso successivamente, ma quest’ultimo è stato perso.Cenni di storia del circuito…
Il circuito della Catalogna fu fondato negli anni 90 ed ospitò il primo Gran Premio di Formula 1 della sua storia, nel 1991. Ma la Spagna nel calendario di F1 entrò nel 1951, cambiando sempre circuito (iniziando dal circuito cittadino di Padralbes a Barcellona, per passare a Madrid, fino ad arrivare sull’odierno circuito di Montmelò).
Conformazione del circuito…
Il circuito di Catalogna, è lungo 4655 metri e per completare l’intero GP, bisogna disputare 66 giri, per una totale percorrenza di 307104 km, il circuito ha 16 curve.
Diamo un po’ di numeri… (sul circuito di Montmelò)
- Il primo vincitore dell’edizione del GP di Spagna del 1991 è stato Nigel Mansell (che lo vinse anche nel 1992) entrambe le edizioni le ha vinte sulla Williams,
- Il pilota con più vittorie su questo tracciato è Micheal Schumacher (con 6 Vittorie), seguito da Mika Hakkinen (con 3 vittorie) e Nigel Mansell, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso e Lewis Hamilton (tutti rispettivamente con 2 vittorie),
- Il Team con più vittorie su questo tracciato è la Ferrari (con 8 vittorie), seguita dalla William (a 6 vittorie), la McLaren (con 4 vittorie) e RedBull e Mercedes (entrambe 3 vittorie).
- Il giro record (in gara) appartiene a Kimi Raikkonen con un tempo di 1:21.670 sulla Ferrari, nel 2008,
- Il pilota che ha ottenuto più pole è stato Micheal Schumacher,
- Il team che ha ottenuto più pole è stata la Ferrari.
Anteprima Pirelli GP di Spagna…
Come sempre, in conclusione vi presentiamo l’anteprima che fornisce la Pirelli riguardante le mescole scelte dai piloti e quelle scelte da Lei, che in questo caso saranno le (MEDIUM, SOFT, SUPER SOFT) [anteprima Pirelli completo]