Dopo le FP1 e FP2 nelle quali la Mercedes aveva dato prova della sua straordinaria forma in questo inizio di stagione, è arrivata la conferma in qualifica di gara 1 con Auer davanti a tutti per 7 millesimi.
Nello primo stint della qualifica, a poco più di 10 minuti dal termine, la BMW ha piazzato un 1-2 con Eng e Glock davanti a tutti con Auer alle calcagna e con ben 5 vetture nelle prime 10 posizioni.
BMW e Mercedes subito competitive nel primo giro veloce mentre a salvare la casa di Ingolstadt solo Muller 4°. Edo Mortara fuori dalla top ten 11°dietro Paffett, un pò in ombra in queste qualifiche.
Tra i rookie a sottolineata la grande prestazione degli alfieri BMW alla loro terza gara nel DTM con Eng davanti a tutti e Eriksson 7° mentre in difficoltà Frijns solo 16°
Nella seconda parte delle qualifiche, quando la griglia di partenza va a delinearsi, Luca Auer ha dipinto un capolavoro beffando di soli, e sottolineiamo soli, 7 millesimi il giro di Eng.
Dietro di loro Bruno Spengler e Wehrlein davanti a Timo Glock con una BMW che, come avevamo anticipato, sembra reggere il passo della Mercedes. 7°Edo Mortara che è stato in grado di portare la su C63 in top ten con l’ultimo tentativo. A chiudere la top ten le Audi di Muller e Rockenfeller. Fuori dalla top ten per 1 millesimo il rookie Joel Erikssonn che nel primo stint aveva piazzato la sua M4 in 7°posizione provvisoria.
In difficoltà Paffett solo 14°che sarà costretto ad una gara di rimonta. Ma a giudicare da questo inizio di stagione, tutto è possibile.
Per seguire la gara in diretta: https://www.youtube.com/watch?v=hnn5l7HLrcQ