Una gara caratterizzata da due sospensioni con 4 Audi che si sono eliminate a vicenda. Edo Mortara vince la sua prima gara nel DTM con Mercedes davanti a Glock ed Eng. Solo 9° Gary Paffett.

Dopo un’annata di sofferenza con un solo podio all’attivo, Edo Mortara riesce finalmente a conquistare la prima vittoria con la casa di Stoccarda. Il pilota della Mercedes è riuscito a gestire le gomme e a ritardare il pit stop per poi rientrare davanti a Eng e Glock.

La gara è stata quasi immediatamente neutralizzata Jamie Green che ha colpito Nico Muller sulla linea di partenza. Secondo Green questo è stato causato da un’ottimo spunto che lo ha reso impossibilitato a reagire. Alla ripartenza la gara è stata contrassegnata da una bandiera rossa, in quanto Rast ha subito un enorme incidente. L’incidente di Rast è stato piuttosto grave ma ha dimostrato la piena sicurezza di queste auto. 

Dopo una pausa, la gara è ripartita in regime di safety car, essenzialmente per uno sprint di 20 minuti fino al traguardo con un pitstop obbligatorio. Fino a questo punto, Mortara era solo settimo.

Ripartenza sotto safety-car

Spengler, Eng e di Resta sono entrati ai box alla prima occasione, con Auer e Wehrlein che si sono fermati al giro successivo. La sosta di Auer è stata lenta, con Wehrlein in uscita davanti a Spengler ma con gomme fredde, quindi è tornato indietro e ha perso un posto anche su di Resta.

Glock si è fermato a 12 minuti dalla fine, e come Eng ha superato Spengler alla curva 1. Auer ha attaccato Glock alla curva 1, ma entrambi sono andati largo, permettendo a Eng di passare entrambi. Mortara si è fermato a 10 minuti dal termine e al ritorno in pista ha avuto a disposizione più DRS  e per conquistare il secondo posto, con il debuttante Eng che ha conquistato il suo primo podio DTM alla sua terza gara. 

Spengler è arrivato quarto, precedendo di Resta, Marco Wittmann, Wehrlein e Paffett. Mike Rockenfeller era la migliore Audi in 11°.  Solo 12°l’altro Rookie Eriksson.

Classifica finale