La Roma grazie ad un autogol di Pegolo batte il Sassuolo di Iachini e consolida il terzo posto
LE FORMAZIONI:
Sassuolo (3-5-2): Pegolo; Lemos, Acerbi, Peluso; Adjapong, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Rogerio; Berardi, Politano. All. Iachini
Roma (4-3-3): Skorupski; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Schick, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco
STATISTICHE E PRECEDENTI:
Il Sassuolo non ha mai vinto contro la Roma nella massima serie. L’ultima gara tra le due al Mapei fu giocata il 26 ottobre del 2016. In quella occasione, la partita terminò con una vittoria degli ospiti (1-3): doppietta di Džeko e rete di Nainggolan. La gara più recente in Serie A, giocata a Roma il 30 dicembre 2017, terminò con un pareggio (1-1), grazie ai gol realizzati da Pellegrini e Missiroli. Il Sassuolo ha segnato soltanto 29 gol in questo campionato: non aveva mai concluso un’intera stagione di Serie A con meno di 43 reti. Al contrario, la Roma ha concesso soltanto 28 gol in questa Serie A: in un campionato a 20 squadre, ha fatto meglio soltanto nel 2013/14, quando ne subì 25. La Roma vanta la miglior difesa esterna del campionato: solo nove reti subite fuori casa, miglior risultato dei giallorossi dal 2003/04, quando ne subirono solo sette in trasferta.
LA PARTITA:
Basta un punto alla Roma per assicurarsi il terzo posto contro un Sassuolo già salvo e che non ha più nulla da chiedere al campionato. Partono bene i giallorossi che sin dai primi minuti prendono in mano il pallino del gioco con gli emiliani che si chiudono dietro in attesa di ripartire in contropiede. Va vicino al gol Schick al 12′ che prima salta bene Acerbi nell’uno contro uno e poi con il destro prova il diagonale ma colpisce solo il secondo palo. Continua a premere la formazione di Di Francesco con Dzeko che prima al 19′ non inquadra di poco la porta con il colpo di testa, poi al 23′ tenta la soluzione a giro dal limite ma Pegolo in tuffo devia in calcio d’angolo. La prima palla gol per il Sassuolo arriva al 26′ dopo un brutta palla persa da Fazio rubata da Politano che in area da posizione defilata calcia sul primo palo ma Skorupski para senza troppi problemi. Grande occasione per i neroverdi al 28′: contropiede condotto da Berardi che mette al centro per la girata in corsa di Politano ma Skorupski con un ottimo intervento riesce a respingere, sul tap in si presenta sempre l’attaccante numero 16 che non inquadra però la porta.
Kostas ManolasSul fischio finale del primo tempo la Roma trova il gol del vantaggio: calcio d’angolo battuto lungo da Kolarov, il pallone viene raccolto dall’altra parte del campo da Manolas che salta Duncan e mette in mezzo con forza, Pegolo interviene male e la palla finisce in rete. Autogol dell’estremo difensore neroverde.
I secondi 45 minuti iniziano sulla falsa riga del primo tempo: la Roma manovra nella metà campo del Sassuolo, ma i neroverdi si chiudono bene. Pochi acuti comunque e ritmi piuttosto bassi. Ancora una grande intervento di Skorupski questa volta su Berardi che a tu per tu con il portiere polacco non riesce a trovare il gol del pareggio al 61′. Cresce il Sassuolo con il passare dei minuti con la Roma che attende dietro. Si divora il gol il neo entrato Babacar al 75′: Missiroli lancia l’attaccante senegalese che a tu per tu con Skorupski aspetta troppo e si fa rimontare da Kolarov. Prova a chiuderla Dzeko che al 83′ si mette in proprio, entra in area e calcia forte ma senza precisione. In pieno recupero sempre Dzeko cestina il 2-0: il bosniaco arriva a tu per tu con Pegolo che apre il compasso e con il piede gli nega la gioia del gol. Finisce 0-1 al Mapei Stadium tra Sassuolo e Roma.