Nelle FP1 del weekend di Detroit exploit dei motorizzati Honda con 8 vetture nelle prime 8 posizioni. A guidare il gruppo Sebastien Bourdais davanti a Dixon e Rahal. Il primo dei motorizzati Chevrolet è Newgarden al 9°posto mentre il leader mondiale Power solo 13°.

Sebastien Bourdais ha messo davanti a tutti la sua Honda nel primo turno di prove libere con le vetture nipponiche che hanno occupato le prime otto posizioni.
Bourdais, che ha vinto gara 2 qui nel 2015 e gara 1 nel 2016, ha girato in 1min17,8545sec davanti a Scott Dixon di appena 0,0623 secondi e il doppio vincitore dello scorso anno Graham Rahal di 0,1285 secondi.

Sebastien Bourdais

Alexander Rossi, Marco Andretti, Ryan Hunter-Reay e Zach Veach sono stati  rispettivamente il quarto, il quinto, il settimo e l’ottavo più veloci per la Andretti Autosport, mentre al 6°posto Santino Ferrucci, sostituto di Pietro Fittipaldi nella Dale Coyne Racing-Honda numero 19, e con solo una breve prova a Putnam Park in Illinois. Ferrucci, nemmeno a dirlo, è stato il più veloce tra i rookie.

La sessione è stata interrotta a causa daiRobert Wickens in curva 7. Non è stata la prima interruzione della sessione; che era arrivato otto minuti prima quando Rene Binder aveva impattato la sua Juncos Racing-Chevrolet nelle barriera alla curva 11.

 

Il miglior runner Chevrolet è stato Josef Newgarden al nono posto, il suo teammamte Simon Pagenaud e Will Power occupano P11 e P13. Decimo è Tony Kanaan per AJ Foyt Racing-Chevrolet mentre Leist solo 18°.

Honda che come abbiamo detto è partita alla grande in realtà è in difficoltà con Schmidt Peterson Motorsports con Wickens solo 15 ° e James Hinchcliffe 21 °.

Indietro il team Ed Carpenter con il rientrante King 17° e Spencer Pigot 19°.

Classifica FP1