Una squadra di 18 Ministri governerà la nuova Italia. Chi sono e chi erano?
La squadra di Giuseppe Conte, affiancato dai due leader di M5s Luigi Di Maio e della Lega, Matteo Salvini, è pronta. Una squadra di 18 Ministri, di cui 5 sono donne, è decisa a rappresentare la nuova Italia, che parte da adesso.
Un’Italia che sembra finalmente pronta a diventare entità governativa, dopo un periodo (non molto breve) di totali incertezze e squilibrio interno.
Vediamo chi sono i nuovi Ministri e cosa facevano prima di essere scelti come Ministri.
Il Presidente del Consiglio
Giuseppe Conte è docente di Diritto nella Libera Università Maria Santissima Assunta, all’Università Roma Tre e all’Università di Sassari. È professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Firenze e presso l’Università Luiss. E’ vicepresidente (componente laico) del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, l’organo di autogoverno dei magistrati amministrativi.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Giancarlo Giorgetti è un Commercialista professionista e revisore contabile, è il veterano della squadra: è parlamentare alla Camera dei deputati fin dal 1996. Esponente della Lega Nord, è stato segretario nazionale della Lega Lombarda dal 2002 al 2012, capogruppo per la Lega Nord alla Camera dei Deputati per la XVII legislatura dal 2013 al 2014 e per la XVIII legislatura dal 27 marzo 2018.
Ministro dell’Economia
Giovanni Tria – È docente ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata, e dal 2017 eletto Preside della Facoltà di Economia. È stato chiamato negli anni come esperto in diversi ministeri (Economia e finanze, Esteri, Pubblica amministrazione, Lavoro). È stato dal 2002 al 2006 e dal 2009 al 2012 membro del Consiglio di Amministrazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), oltre a far parte del Comitato Economico della Fondazione Bettino Craxi
Ministro degli Esteri
Enzo Moavero Milanesi è un giudice di primo grado della Corte di giustizia dell’Unione europea in Lussemburgo e Direttore Generale del Bureau of European Policy Advisors, è stato Ministro per gli Affari Europei nel governo Letta, dopo aver ricoperto il medesimo ruolo nel precedente governo Monti.
Ministro degli Interni
Matteo Salvini (vicepremier) è un Giornalista professionista e da sempre militante e poi dirigente della Lega
Ministro dello Sviluppo Economico e Lavoro
Luigi Di Maio (vicepremier): breve carriera da webmaster e come steward allo stadio San Paolo.
Ministro ai Rapporti con il Parlamento
Riccardo Fraccaro è questore della Camera dei deputati, dal 19 marzo 2018. Nel 2011 si è laureato in diritto internazionale dell’ambiente. Ha lavorato come dipendente di una società elettrica.
Ministro degli Affari Europei
Paolo Savona è il “più anziano ministro” della storia repubblicana. E’ stato Direttore del centro studi della Banca d’Italia che ha lasciato per insegnare all’Università: di Perugia, di Roma Tor Vergata, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e all’Università telematica Guglielmo Marconi, dove ha fondato nel 2010 il dottorato in Geopolitica. I temi di ricerca che predilige sono il sistema monetario internazionale, i contratti derivati, i divari di produttività tra Centro-Nord e Mezzogiorno d’Italia.
Ministro della Difesa
Elisabetta Trenta, laureata nel 1994 all’ Università La Sapienza di Roma in scienze politiche ad indirizzo economico, operato nell’ambito della sicurezza militare internazionale in Iraq, Libano e Libia. E’ stata vicedirettore del Master in Intelligence and Security del Link Campus di Roma, filiazione dell’università maltese.
Ministro della Giustizia
Alfonso Bonafede è un avvocato civilista. Dal 2002 collabora come cultore della materia di Diritto Privato. Nel 2006 consegue il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Ministro della Pubblica Amministrazione
Giulia Bongiorno è un Avvocato penalista. Si è laureata in Giurisprudenza all’università di Palermo e nel 1992 riceve la Toga d’oro come prima dei 700 praticanti avvocati del distretto giudiziario di Palermo. Iscritta al foro di Roma, è titolare di un proprio studio legale con sedi a Roma e Milano, che si occupa prevalentemente di diritto penale dell’economia e di reati contro la pubblica amministrazione, i cosiddetti white collar crimes o crimini dei «colletti bianchi»
Ministro della Salute
Giulia Grillo è un Medico legale catanese. Si candida alle elezioni politiche del 2013 come capolista alla Camera dei deputati nella circoscrizione Sicilia 2 con il M5S, risultando eletta.
Ministro degli Affari Regionali
Erika Stefani è un Avvocato
Ministro del Sud
Barbara Lezzi è impiegata dal 1992 presso un’azienda del settore commercio. Diplomata nel 1991 presso l’istituto tecnico Deledda per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere di Lecce.
Ministro dell’Ambiente
Sergio Costa è il Comandante della Regione Carabinieri Forestali della Campania, con il grado di Generale di Brigata.
Ministro ai Disabili e alla Famiglia
Lorenzo Fontana è un Pubblicista. Laureato in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Padova e in storia della civiltà cristiana all’Università Europea di Roma, nel 2018 ha scritto La culla vuota della civiltà. All’origine della crisi,con la prefazione di Salvini.
Ministro dell’Agricoltura e del Turismo
Gian Marco Centinaio è un Dirigente della Lega. Il 20 aprile 1999 si è laureato in Scienze politiche con indirizzo economico-territoriale, presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture
Danilo Toninelli è un impiegato assicurativo. Capogruppo per il M5S al Senato.
Ministro dell’Istruzione
Marco Bussetti è docente di educazione fisica di scuola media. Consegue una laurea specialistica Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una valutazione di 110 con lode. Ricopre a livello regionale diversi incarichi legati al mondo dello sport.
Ministro dei Beni Culturali
Alberto Bonisoli è Professore di Innovation Management presso l’Università Bocconi. E’ direttore della Nuova accademia di belle arti di Milano; è presidente, dal 2013, dell’Association of Italian Fashion Schools e dal 2017 dell’Association of Italian Art and Design Accredited Higher Education Institutions.