Risorge la Mercedes nella qualifica con pista asciutta piazzando una pole position con di Resta che ha approfittato dell’errore di Auer nel suo giro buono. Ottima qualifica di Edo Mortara che partirà 5°. Affonda la BMW con i soli Farfus e Spengler a partire in top ten separati da Paffet che non è riuscito ad approfittare maggiormente del 16°posto di Glock.
Nel primo stint della qualifica Muller ha fatto subito segnare il giro veloce ma dietro di lui Lucas Auer in marcatura con una Mercedes pimpante fin dalle prime battute della qualifica con 5 vetture in top ten e di Resta all’11°posto. Attardate invece le BMW con il solo Glock in 10°posizione.
Nella seconda parte la Mercedes ha piazzato la zampata decisiva con di Resta che ha fatto segnare il giro veloce in 1:37.349 davanti a Muller e Auer che nel suo giro buono ha commesso un errore e non è riuscito a migliorare. Buona la qualifica di Edo Mortara che all’ultimo tentativo utile è riuscito a piazzarsi in 5°posizione davanti a Juncadella. Ancora in difficoltà Pascal Wehrlein su un circuito che conosce monto bene avendo corso con la Formula 1; partirà solo 12°.
In ottica mondiale invece Paffett partirà dalla 9°posizione mentre il suo diretto rivale Glock solo 16°. A salvare l’onore in casa BMW dopo che avevano dominato insieme ad Audi le FP1 e FP2, Augusto Farfus con l’8°tempo e Bruno Spengler a chiudere la top ten