Dopo oltre un anno di lavoro, dal 4 al 18 luglio 2026 la RCF Arena di Reggio Emilia ospiterà l’HELLWATT FESTIVAL, un evento che promette di andare ben oltre la classica manifestazione musicale. Presentandolo in conferenza stampa, questa mattina, gli organizzatori hanno paragonato l’evento a una vera e propria esperienza immersiva, che non si limita al singolo concerto, ma propone al pubblico un viaggio avveniristico tra musica e tecnologia che inizierà a mezzogiorno e continuerà fino a tarda notte.
La direzione della produzione è affidata a Vittorio Dellacasa, executive production manager che, forte della propria esperienza internazionale, maturata in
grandi produzioni, eventi globali e collaborazioni con artisti e organizzazioni di primo piano, non ha paura di osare, e ha intenzione di portare l’evento al livello (e oltre) dei grandi festival internazionali, da Tomorrowland al Coachella.
HELLWATT FESTIVAL: più che una manifestazione, un evento immersivo
Tra i partner dell’HELLWATT figura lo studio canadese Moment Factory, specializzato nella progettazione di ambienti immersivi, scenografie digitali e installazioni multimediali su larga scala. Tra i progetti al quale ha lavorato spiccano l’Halftime Show di Madonna al Super Bowl XLVI, produzioni per la Disney e progetti per lo Sphere di Las Vegas. Gli organizzatori potranno inoltre contare sulla collaborazione di scenografi che hanno realizzato alcune delle scenografie più iconiche del Glastonbury Festival.
Ogni giornata si snoderà in quattro fasi: pre-party, live sul Main Stage, EDM Set Night sul Main Stage e afterparty. L’area boulevard diventerà un vero e proprio set cinematografico futuristico dalle ore 12.00 alle ore 18.00 con Takeover@Hellwatt. A curarlo sarà Zamna Festival, il celebre evento internazionale nato a Tulum, in Messico, noto punto di riferimento per la musica elettronica. La stessa area tornerà protagonista alla fine della serata, con gli after party.
Il programma parziale dell’evento
Cuore pulsante delle quattro giornate, naturalmente, saranno i concerti serali. Dopo l’annuncio di YE (Kanye West), primo headliner in cartellone, altri nomi sono stati svelati nel corso della conferenza, e altri ancora verranno ufficializzati lunedì. Di seguito, il programma aggiornato di HELLWATT FESTIVAL.
Sabato 4 luglio
Main Stage: POISON BEATZ warm up set, BABY GANG, OFFSET, ICE SPICE, TY
DOLLA $IGN, WIZ KHALIFA + special guest TBA.
EDM SET NIGHT: LOST FREQUENCIES, MARTIN GARRIX.
Domenica 5 luglio
Main Stage: LOLITA warm up set, NICKY JAM, OZUNA, RITA ORA, THE
CHAINSMOKERS.
EDM SET NIGHT: AFROJACK, DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE, DJ SNAKE.
Sabato 11 luglio
Main Stage: BENNY BENASSI, CLEAN BANDIT, ALOK.
EDM SET NIGHT: SWEDISH HOUSE MAFIA.
Venerdì 17 luglio
Main Stage: TBA
Sabato 18 luglio
Main Stage: Special Opening Show TBA, YE (KANYE WEST).
Le prevendite per tutti i live inizieranno mercoledì 18 febbraio alle ore 16.00, su Ticketmaster. I partecipanti potranno scegliere tra diversi tipi di biglietti, singoli e cumulativi. I pre-party del boulevard, che si svolgeranno ogni giorno dalle 12.00 alle 18.00, non si sovrapporranno agli spettacoli del Main Stage. I biglietti per questo tipo di evento non conferiranno diritto di accesso anticipato all’area concerti.
Federica Checchia





