Quaresmini, il ventiduenne bresciano di Dinamic Motorsport centra la vittoria in Gara 2 a Monza, proiettandosi verso la rincorsa per il titolo iridato che, dopo la tappa di Monza pare essersi riaperto!

Gianmarco Quaresmini è tornato alla vittoria nella Carrera Cup Italia. Quaresmini ha preceduto sul traguardo Tommaso Mosca, che con la 911 GT3 Cup di Tsunami RT, malgrado una partenza a rilento, rimonta anche lui fino al podio e si prende la testa della classifica davanti al suo compagno di squadra, Alessio Rovera.

Sergio Campana, convince sempre di più! Monza si rivela una dea bendata molto altruista, regalandogli così il primo podio della serie tricolore per Ghinzani Arco Motorsport dopo un’avvincente battaglia con Tommaso Mosca e soprattutto con il compagno di squadra Luca Segù (poi quarto) e Ronnie Valori, quinto per Dinamic Motorsport dopo aver preso la testa della corsa al via.

Spinali #70 sulla difensiva nei confronti di Giagua #99 – fonte: carreracupitalia.it

Tutta da ricordare, quasi epica se vogliamo, è stata la rimonta di Giovanni Berton con la 911 GT3 Cup di AB Racing. Il pilota veneto ha duellato a lungo a centro gruppo e poi rimontato fino alla sesta posizione assoluta dopo essere stato costretto a partire da fondo schieramento a seguito dell’esclusione da gara 1 per un’irregolarità tecnica.

La fortuna è stata beffarda con Diego Bertonelli (Dinamic Motorsport), invece. Il vincitore di gara 1 al sabato è stato costretto al ritiro per il dechappamento della posteriore sinistra al restart dalla safety car al dodicesimo giro. Il periodo di neutralizzazione era stato deciso un paio di giri prima per l’uscita in ghiaia alla Parabolica di Daniele Cazzaniga (causato da un inconveniente ai freni). Per Bertonelli resta la soddisfazione di aver colto almeno il giro più veloce della gara, che gli consente comunque di muovere la sua classifica (dove è terzo) di almeno un punto.

Raffaello Caruso