Dopo il ritorno alla dimensione live, che li ha visti protagonisti lo scorso autunno sui palchi europei, per i Radiohead sembrano essere maturi i tempi per la pubblicazione di un nuovo album.
Yorke e soci hanno fondato una nuova società a responsabilità limitata, indizio che lascia presagire ad un nuovo capitolo musicale in arrivo, come è già accaduto in passato per i precedenti lavori in studio. L’ultimo album A Moon Shaped Pool è datato maggio 2016, pochi mesi dopo che la band aveva registrato la società Dawn Chorus LLP. Recentemente, avevano creato la Spin With A Grin LLP, sei mesi prima dell’annuncio della ristampa di Kid A Mnesia (2021), seguita dalla Self Help Tapes LLP, prima di annunciare l’album di debutto dei The Smile. Infine nel marzo dello scorso anno, è stata fondata una nuova società che ha portato al tour europeo della band alla fine dell’anno.
Radiohead, dopo il ritorno live arriverà un nuovo album?
I Radiohead si sono separati dalla EMI/Parlophone nel 2003, a seguito della pubblicazione di Hair To The Thief. Quatto anni dopo fondavano la Xurbia Xendless, poco prima della release del loro settimo lavoro in studio, In Rainbows che segnava una rivoluzione nella fruizione musicale. I brani dell’album sono stati pubblicati sul sito web della band, dove l’utente poteva scaricare le tracce, pagando un contributo libero. Lo scorso 19 febbraio, Thom Yorke, Jonny Greenwood, Colin Greenwood, Ed O’Brien e Philip Selway, sono stati tutti nominati amministratori di una nuova società a responsabilità limitata denominata Futile Endeavours Limited, ufficialmente registrata nel Regno Unito, lasciando presagire ad un nuovo progetto in arrivo nei prossimi mesi, che segue il tour europeo del 2025.
Yorke e soci si sono esibiti tra novembre e dicembre con venti concerti, quattro dei quali hanno toccato l‘Unipol Arena di Bologna, a distanza di dopo sette anni d’assenza dalla penisola. Riguardo al tour, Jonny Greenwood, aveva dichiarato: “È stato fantastico rivisitare canzoni che abbiamo sempre ritenuto belle e scoprire che molte altre persone ora sono d’accordo con noi. Ed è stato davvero bello suonare e ascoltare di nuovo Thom. Ma ho trovato strano non fare nulla di nuovo durante il tour.” Sulla possibilità di nuova musica aveva affermato che non sapeva quando si sarebbe riunito in studio con il resto della band, dato che i membri stavano lavorando a progetti paralleli.





