La conduttrice al momento studia l’inglese a Londra. La 66enne è volata all’estero, vincendo anche la sua atavica paura dell’aereo. Fino a dicembre è in essere il suo contratto con Mediaset, che l’ha ‘spodestata’, preferendole Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5, una sua ‘creatura’ per ben 15 anni. Carmelita alle dimissioni, immediatamente dopo, proprio non ha pensato: ha scelto di rimanere nell’azienda in cui ha lavorato negli ultimi 25 anni. Quando sarà ‘libera’, da gennaio 2024, Barbara D’Urso è quasi certo che parlerà raccontando la sua verità su tutto quel che è accaduto negli ultimi tempi.

Da qui la scelta di impiegare questi mesi senza la pressione mediatica che le avrebbe dato una città italiana e anche in un modo fruttuoso ovvero imparando bene un’altra lingua. Da gennaio, però, Carmelita sarà di nuovo libera di potersi accasare dove meglio crede e di certo il suo manager Lucio Presta – colui il quale ha fatto varcare la soglia del Teatro Ariston addirittura al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per assistere al Festival di Sanremo – negli ultimi mesi non è rimasto con le mani in mano. Anzi.

Non è un caso, ad esempio, la dichiarazione con la quale Mara Venier ha annunciato di aver chiesto alla conduttrice di essere ospite a Domenica In. E quel “Credo che adesso accetterà” ha aperto più di uno spiraglio. Solo un’ospitata o qualcosa di più? E’ ancora presto per dirlo, di certo anche la dichiarazione della stessa Zia Mara sul suo possibile ultimo anno a Domenica In ha dato il via alle fantasie dei fan.

Barbara d’Urso è pronta a dire la verità

Antonio Ricci facendo riferimento alla d’Urso, sottolinea: “Certo va a sostituire Barbara D’Urso, che sembrava un pilastro di Mediaset e invece è stata giubilata. Sul perché ci sono varie teorie, io ho sentito Barbara, volevo farla uscire dal Gabibbo nella prima puntata… Credo che a gennaio, quando vuoterà il sacco, ci saranno sorprese clamorose. E tutti i media non aspettano altro per arricchire la ‘soap’ televisiva di nuovi succosi particolari.

Barbara d'Urso a Londra

Pomeriggio 5 targato Myrta Merlino sta dando i risultati, disastrosi dal punto di vista degli ascolti, che erano ampiamente prevedibili sin dalla vigilia, servono obbligatoriamente dei correttivi. Smentita, almeno per ora, l’indiscrezione lanciata da Il Foglio secondo cui Simona Branchetti sarebbe pronta a prendere il posto di Myrta Merlino – anche se ne sarebbe di fatto la sostituta naturale e più “low cost” oltre che immediata visto che è “in casa” -, di certo i risultati di Pomeriggio 5 – il programma perde costantemente contro trasmissioni Rai – non possono non allarmare. Ed è altrettanto innegabile che la fiducia a Myrta Merlino e alla sua squadra, a questo punto, non può essere illimitata.