Elegante o no, addirittura lo stile sportivo ha le sue regole al fine di risultare armonioso e gradevole. L’outfit maschile degli ultimi anni si è evoluto al punto che il kilt è diventato una vera e propria gonna e persino un abito al ginocchio, ma non è necessario arrivare a questi estremi per vestire bene. Anche nelle stagioni fredde.

Cappotti e giubbotti

I migliori giubbotti uomo sono quelli che tengono caldo e risultano comodi. Ma al fine di conferire stile, basta prestare attenzione ad alcune cose. In primis la taglia: le oversize sono certo di moda, specie nelle versioni da pioggia o a vento. Tuttavia, i tessuti tecnici di nuova generazione consentono di mantenere linee morbide senza eccessi, se non sono graditi, risultando più attillati.
Il giubbino meno imbottito di mezza stagione può essere invece in pelle o simil pelle, lucida o scamosciata, soprattutto laddove il carattere voglia risultare casual ma con quel tocco sportivo che vira al trendy.

E se il blazer resta la giacca informale tra le più intramontabili, i cappotti lunghi che coprono anche fianchi e gambe risultano irrinunciabili nei mesi più freddi. Basta porre attenzione ad alternare capi più aderenti a quelli dalla vestibilità larga.

Maglieria

Il maglione a collo alto è un ottimo compagno d’inverno, conferisce stile specialmente se il capo è a dolcevita. Qualora però si ricerchi maggiore versatilità, magari perché si passa dall’esterno ai luoghi chiusi, esistono soluzioni con chiusura lampo con linee attillate che coprono al freddo ma possono anche aprirsi quando serve. Basta indossare una t-shirt neutra o in tono subito sotto.
Camicia e cravatta sono spesso d’obbligo nella moda maschile, ma nei mesi più freddi è possibile utilizzare camiceria in pile o flanella. Ovviamente, i modelli con quadri o d’ispirazione quasi scozzese vanno bene per il tempo libero, mentre la tinta unita resta un must per l’ufficio.

Pantaloni

I grandi classici scendono sulla gamba con linea dritta e non sono mai troppo larghi. Se lasciano intravedere i calzini, persino quelli vanno scelti in tono con il resto. Ma, per fortuna, in inverno l’outfit non deve per forza risultare sempre elegante.
I pantaloni di velluto tengono caldo e non necessariamente devono essere a coste sottili, spesso considerate retrò. La scelta è piuttosto ampia per quanto concerne i colori e la vestibilità resta morbida.

I jeans sono di norma considerati più idonei alla mezza stagione, ma molto dipende anche… dal peso. Esattamente come avviene per un maglione, a un peso maggiore corrisponde quasi sempre una quantità di tessuto e imbottitura più importante, quindi dei jeans invernali potrebbero risultare più rigidi.

E le scarpe?

Abbinare le scarpe allo stile che si desidera ricreare può risultare complesso se l’outfit è a metà tra l’elegante e il casual. Nel dubbio, dei mocassini in camoscio possono risolvere la questione. Sotto a pantaloni attillati, invece, un paio di scarponcini stringati risulta davvero perfetto.
Stivali e stivaletti da uomo, magari con un’anima western, sono da considerarsi per outfit più sportivi e scanzonati, mentre quelli da pioggia vanno riservati quasi esclusivamente a jeans o a modelli casual.