Attualità

Abruzzo, emergenza incendio: “Una giornata drammatica”

Nella giornata di ieri è scattata l’emergenza incendio in Abruzzo, la Regione ha chiesto aiuti a Roma: “Ci sono fronti aperti in ogni provincia”.

Abruzzo, emergenza incendio: “Una vera e propria emergenza”

La situazione in Abruzzo è diventata una vera e propria emergenza: dopo le fiamme divampate sulla costa, numerosi i disagi. Treni con ritardi di oltre 400 minuti sulla ferrovia adriatica, caselli autostradali chiusi, automobili bloccate per ore sulle statali e sulle strade interne. Anche la Tua, azienda unica del trasporto abruzzese, ha dovuto modificare i servizi di collegamento, in particolare per i roghi che hanno interessato Pescara e Fossacesia.

Le fiamme dell’incendio di ieri in Abruzzo ha raggiunto le abitazioni, portando a un vero e proprio fuggi fuggi dalle spiagge: le scintille spinte dal vento hanno fatto incendiare le palme degli stabilimenti balneari. Un disastro di proporzioni inimmaginabili, il sindaco di Pescara ha sottolineato: “Questa zona della Pineta è riserva integrale ed è completamente distrutta. Viene da piangere a guardarla. I danni ambientali sono incalcolabili. Qui ci sono le radici di Pescara. Questo è il cuore della città, il suo polmone verde e oggi lo vediamo distrutto”, come ha riportato il sindaco all’Ansa. “Le fiamme hanno interessato anche il comparto 4 della Riserva, dove è andata distrutta anche una casetta in legno di proprietà del Comune”.

La Procura di Pescara ha aperto un fascicolo sulla questione emergenza

A Pescara l’emergenza è enorme: a Procura di Pescara ha già aperto un fascicolo. Oltre a quello di Pescara, sono in corso numerosi incendi che coinvolgono gran parte del territorio provinciale: a Penne, Bolognano, Caramanico, Città Sant’Angelo e San Valentino in Abruzzo Citeriore. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale hanno richiamato in servizio tutto il personale disponibile e stanno utilizzando ogni mezzo a disposizione, ma la difficoltà a gestire il tutto è davvero difficile e i centralini sono in tilt.

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Back to top button