Si parla sempre di moda femminile e di quanto gli accessori possano fare la differenza, ma nel mondo maschile il meccanismo funziona allo stesso modo. Gli accessori giocano sempre un ruolo fondamentale nel definire lo stile della persona, aggiungendo un tocco di eleganza anche per chi ama lo stile casual.
Tutto può essere un accessorio, dalle scarpe fino alla cover del telefono, ma vediamone alcuni che sono particolarmente distintivi, come gli orologi per esempio. Un orologio di lusso al polso, come il pelagos 42mm, dice molto di una persona e non solo in termini economici. Significa apprezzare la bellezza, che è un valore, oltre essere capace di fare regali a se stesso; e solo chi è attento a sé sarà capace di essere davvero attento agli altri.
Perché gli accessori fanno il look
Ci sono uomini che temono che usare degli accessori sia loro un look troppo formale. In realtà l’obiettivo è quello di mostrare la propria personalità, non di cambiarla. Oltretutto raramente si tratta di articoli impegnativi da indossare, come una pochette o la cravatta: se non siete abituati a portarla, non è quello il capo di vestiario che fa la differenza.
Ogni accessorio deve coordinarsi alla personalità di chi lo porta e lo si sceglie prima per sé, poi per gli altri. Anche un paio di occhiali da sole cambia un intero look, a volte anche solo per come li si indossa.
Orologio come status symbol
Oggi l’ora si guarda sul cellulare, sul computer, sul palmare. Quindi a cosa serve un orologio al polso? A mostrare la propria personalità. Ecco perché un orologio è uno status symbol, che dimostra l’attenzione ai dettagli di chi lo indossa.
Anche la scelta del materiale può fare una grande differenza nell’impressione che si desidera dare. Inoltre, funzioni aggiuntive come cronometri o le fasi lunari, aggiungono un ulteriore livello di prestigio e unicità. Investire in un orologio di lusso è una dichiarazione di stile che resiste alla prova del tempo.
Occhiali da sole: l’accessorio che fa l’outfit
Gli occhiali da sole sono un altro accessorio essenziale per l’uomo moderno. Ovviamente hanno un funziona pratica proteggendo gli occhi dal riverbero, ma c’è qualcosa di più che dice molto dell’uomo che li indossa. La scelta del giusto paio di occhiali da sole può definire il viso e completare il look in modo elegante.
Montatura può mettere in risalto la mascella oppure dare un un’aurea di professionalità; le lenti colorate raccontano di uno spirito casual, quelle neutre di un uomo posato e dal carattere saldo.
Bracciali da uomo
Anche per l’uomo i gioielli sono importanti e, più di altri accessori, raccontano qualcosa della sua storia e del suo carattere. I bracciali in pelle intrecciata per esempio sono sì casual eppure rendono più ricercato uno street look. I bracciali in acciaio o argento riescono a essere moderni e vintage allo stesso tempo.
La chiave per indossare bracciali con stile è l’equilibrio, sempre all’insegna della regola less is more: evitare di sovraccaricare il polso con troppi accessori e mantenere una coerenza con il resto dell’outfit. Basta un singolo bracciale a fare la differenza, basta abbinarlo nel modo giusto.