L’ACI Rally Monza 2020 verrà disputato dal 3 al 6 dicembre e sarà la settima ed ultima tappa della stagione WRC 2020. Le iscrizioni sono e resteranno aperte fino al 20 novembre, mentre l’elenco ufficiale degli equipaggi in gara verrà pubblicato in data 24 novembre.
ACI Rally Monza 2020, Italia determinante per le sorti del mondiale
Con il Rally Italia Sardegna ad ottobre e il Rally Monza a dicembre, l’Italia, con un doppio appuntamento finale, deciderà le sorti della stagione WRC 2020, che vede attualmente Elfyn Evans in vetta alla classifica. La nostra nazione sarà l’unica a disputare una doppia tappa e in generale è stata la nazione che ha disputato la maggior quantità di eventi durante questo travagliato 2020.
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, ha saputo cogliere la palla in balzo, proponendo il territorio italiano come zona in cui ospitare molteplici eventi in Formula 1, MotoGP e WRC. Se a marzo non sapevamo nemmeno se ci sarebbe stata un’altra gara o un altro rally, a fine 2020 avremo ospitato 3 GP di Formula 1, tra cui il millesimo della storia della Ferrari, due tappe del Motomondiale e ben due tappe del mondiale WRC.
ACI Rally Monza 2020, il programma dell’evento
Il semaforo verde scatterà giovedì 3 dicembre, con la disputa dello shake down lungo 4 chilometri e della SS1 Monza King of Show lunga 2 chilometri. Entrambe le prove si disputeranno all’interno dell’Autodromo di Monza. Nella giornata di venerdì 4 dicembre il circuito di Monza ospiterà ben cinque prove. Ci saranno due tappe sulla crono A, di 13.29 chilometri, e altre due sulla crono B, di 16.04 chilometri. La giornata si concluderà con la tappa Gran Prix, lunga 10.33 chilometri.
Sabato 5 dicembre ci saranno sei prove tutte all’esterno dell’autodromo. Verrano disputati per due volte i crono di Selvino, di 26.39 chilometri, Gerosa, di Km 11.31 chilometri e Costa Valle Imagna, lungo 22.13 chilometri. Anche la seconda serata verrà conclusa dalla tappa Gran Prix.
Domenica 6 dicembre ci saranno gli ultimi tre crono. Si parte con la tappa Gran Prix, per poi concludere con una doppia disputa della prova D, lunga 15.02 chilometri, che nell’ultimo passaggio varrà anche come Power stage.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/