Quando si decide di acquistare casa, sono molti gli aspetti a cui è necessario fare attenzione per portare a termine l’operazione nel migliore dei modi. Ci sono infatti tante variabili da tenere in considerazione, così come diverse spese a cui andare incontro: in particolare l’acquisto della prima casa è un momento importante della vita, ma anche impegnativo e, a volte, faticoso. Ecco, quindi, una guida in 3 passaggi per acquistare casa senza perdere alcun dettaglio importante.

Definizione del budget

Come accennato, uno degli aspetti principali da tenere a mente quando si sceglie di comprare un immobile sono le spese da sostenere. La più ingente è di certo quella derivante dal mutuo, ovvero il prestito a lungo termine utilizzato per finanziare l’acquisto di una casa. È importante stabilire la propria capacità finanziaria, ma anche cercare le migliori offerte mutui per poter trovare la migliore soluzione per le proprie esigenze: sarà sufficiente inserire i propri dati personali e quelli relativi all’immobile che si desidera comprare per trovare tutte le offerte disponibili.

Il mutuo non è però l’unica spesa legata all’acquisto di casa: bisognerà calcolare anche l’onorario del notaio, le imposte destinate all’Agenzia delle Entrate e le tasse. Di solito la prima casa è esente da IVA, ma comunque soggetta all’imposta di registro pari al 9%, nonché all’imposta catastale a quella ipotecaria.

Scelta della zona

Anche la scelta della zona è un passaggio fondamentale: dal momento che si tratta di una casa acquistata e non in affitto, si stanno andando a mettere le radici in un punto specifico, ed è importante che si tratti di un luogo non solo che piaccia, ma che abbia ciò di cui si ha bisogno e che potrebbe essere necessario in futuro (scuole per eventuali figli, ospedali ecc.).

Occorre, quindi, valutare bene la zona in cui si sceglie di abitare e, se si tratta di un quartiere che non si conosce, si può provare a viverlo un po’ prima di acquistare casa, trascorrendoci il tempo libero e frequentando i diversi luoghi di interesse e utilità, come parchi e supermercati.

Compravendita

A questo punto non resta che l’ultimo step: la compravendita vera e propria. Come funziona? Le operazioni si articolano in tre passaggi, fondamentalmente:

  • Proposta di acquisto, vale a dire il documento con cui chi vuole comprare casa si impegna a farlo, con le modalità stabilite dalla proposta stessa e con il prezzo lì indicato. È a questo punto che bisogna pagare la caparra, somma di denaro che funziona sia come anticipo sia come penale nel caso in cui la compravendita non vada più avanti;
  • Preliminare di vendita, ossia l’atto durante cui venditore e compratore stabiliscono modalità e tempistiche per la vendita dell’immobile in questione;
  • Rogito notarile, ovvero lo step finale nel quale l’atto di vendita viene sancito ufficialmente dal notaio che, dopo aver verificato la correttezza delle identità personali delle due parti coinvolte, firma il rogito e conferma il nuovo proprietario dell’immobile. Il notaio in questa fase si occupa anche di verificare che la casa sia idonea per quanto riguarda aspetti come l’efficienza energetica e il regime fiscale in vigore: solo dopo tutte le verifiche del caso si appresta a firmare il rogito e a sancire l’avvenuta compravendita.