Cinema

“Ad Astra”, il viaggio di un uomo nello spazio stasera in tv

Stasera verrà trasmesso su Rai 4Ad Astra” il film di James Gray candidato ai premi Oscar e presentato alla 76ª Mostra Internazionale di Venezia. Tra gli attori protagonisti troviamo un cast d’eccezione come Tommy Lee Jones e Brad Pitt, interpretando rispettivamente padre e figlio. È un film di fantascienza capace di portarti all’interno di un viaggio non solo di un uomo nello spazio, ma anche dentro se stesso attraverso un’introspezione del proprio essere. Approfondiamo quindi questo film, dalla trama all’analisi.

“Ad Astra”, trama e analisi del film

Il maggiore Roy McBride, ingegnere spaziale della NASA, decide di affrontare un viaggio interplanetario sulle tracce del padre, l’astronauta Clifford McBride, scomparso 20 anni prima durante una missione su Nettuno dalla quale non è più tornato. L’obiettivo del suo viaggio era portare a compimento il progetto Lima, basato sulla ricerca di vita extraterrestre, però in realtà una volta lì, conduceva esperimenti con materiale classificato in grado di distruggere l’umanità. Il governo si rivolge a Roy per aiutarli a invertire il processo di distruzione incaricandolo di smantellare il progetto di suo padre. Mentre affronta la missione l’astronauta finirà per rivelare alcuni segreti che metteranno in dubbio l’esistenza dell’umanità.

Il film rappresenta il viaggio dell’eroe che tramite una serie di prove difficili da affrontare lo porteranno a porsi interrogativi esistenziali e morali sulla natura dell’uomo. È un film che lavora molto sui silenzi, l’interpretazione di Brad Pitt vuole volutamente rappresentare un uomo che sembra non provare emozioni, quasi sul modello di Ryan Gosling nel film “First Man“. L’aspetto introspettivo attraverso cui Roy affronta anche il trauma dell’abbandono da parte del padre, è accompagnato da una regia visivamente suggestiva, merito anche della fotografia di Hoyte Van Hoytema. Per chi ama il genere fantascientifico e vuole seguire il personale viaggio di Roy questo film è assolutamente da non perdere.

Francesca Agnoletto

Seguici su Google News

Francesca Agnoletto

Francesca Agnoletto è scrittrice, articolista, videomaker e laureata al Dams all'Università di Padova. Gli studi le hanno fornito un'ottima conoscenza in ambito cinematografico, argomento d'interesse di cui si occupa nei suoi articoli.
Back to top button