
Il leggendario animatore Disney Burny Mattinson si è spento all’età di 87 anni dopo oltre 70 anni di carriera. Mattinson ha iniziato ha lavorato durante la Silver Age dell’animazione Disney, e il suo primo lavoro è stato Lili e il vagabondo, sei mesi dopo il diploma di scuola superiore. Mattinson avrebbe poi lavorato ad alcuni dei più grandi film d’animazione Disney di tutti i tempi, tra cui Aladdin, La bella e la bestia, Mulan e decine di altri.
Burny Mattinson, il leggendario animatore di Aladdin e La bella e la bestia è morto a 87 anni

In un comunicato stampa della Walt Disney Company, è stato confermato che Mattinson è deceduto il 27 febbraio presso il Canyon Oaks Nursing and Rehabilitation Center di Canoga Park, in California. Mattinson aveva 87 anni ed è morto in seguito ad una malattia. La Disney ricorda Mattinson come l’animatore più longevo dell’azienda e il 4 giugno avrebbe dovuto ricevere il primo premio per il 70° anniversario della Disney. Questo è stato il commento di Jennifer Lee, Chief Creative Officer di Walt Disney Animation Studios: “La maestria, la generosità e l’amore di Burny per la Disney Animation e per le generazioni di narratori che hanno varcato le nostre porte per sette decenni ci hanno reso migliori, migliori artisti, migliori tecnologi e migliori collaboratori. Tutti noi che abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e di imparare da lui faremo in modo che la sua eredità continui”.
Burny Mattinson e la sua immensa carriera come animatore Disney

Mattinson lavorava ancora presso i Walt Disney Animation Studios come consulente e mentore per i film d’animazione. Il suo ultimo film è stato Strange World, di cui Mattinson è stato story artist. Sebbene i suoi lavori più recenti includano Trilli, Big Hero 6 e Ralph, Mattinson era noto soprattutto per il suo lavoro nel team di narratori durante il Rinascimento Disney. Infatti ricordiamo che Mattinson ha lavorato come story artist per film importanti come Aladdin, Il Re Leone, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Mulan e Tarzan.
Mattinson ha ricordato, in una delle sue dichiarazioni, di essersi innamorato dell’animazione Disney dopo aver visto Pinocchio al cinema nel 1940 e, dopo il diploma, ha portato il suo portfolio alla Disney nella speranza di ottenere un lavoro. Sebbene il suo portfolio abbia impressionato la guardia di sicurezza della Disney, non c’erano posizioni disponibili e Mattinson ha accettato ciò che era disponibile. Da lì, è stato affiancato da altri dipendenti Disney, fino a quando non ha scalato i ranghi per diventare l’amato animatore, story artist e regista che è conosciuto oggi.
Non solo Mattinson ha lavorato ad alcuni dei film Disney di maggior successo di tutti i tempi, ma è l’unico dipendente Disney ad aver continuato la sua carriera per sette decenni. Mattison è stato nominato Leggenda Disney nel 2008 e nel 2018 ha superato il precedente record di longevità dei dipendenti, pari a 64 anni. Burny Mattinson non solo sarà ricordato come un animatore e un artista di incredibile talento, ma sarà per sempre conosciuto come una parte vitale dello storico successo della Walt Disney Company.
Seguici su Google News