Addio a Graeme Ferguson, il co-fondatore di Imax aveva 91 anni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È morto nella sua casa di Norway (Ontario, Canada) a 91 anni Graeme Ferguson. Il co-fondatore di Imax secondo quanto riferito stava combattendo da tempo contro il cancro.

La notizia è stata confermata dalla pagina Twitter di Imax (seguici su Twitter), sulla quale è comparso questo messaggio: “Piangiamo la scomparsa di Graeme Ferguson, visionario co-fondatore di IMAX e iconico regista. Grazie e riposa in pace, Graeme”.

La vita di Ferguson

Nel 1967 insieme agli amici del liceo, l’affarista Robert Kerr e l’ingegnere William Shaw, Greame Ferguson fonda con Roman Kroitor Imax. In quello stesso anno la neonata compagnia teatrale canadese partecipa al Festival di Montreal col film sperimentale Polar Life. Dopo il debutto, Ferguson, in collaborazione con Kroitor, Kerr e Shaw, sviluppa un sistema di telecamere ad alta risoluzione, formati di film, proiettori e cinema che hanno portato maggiore senso di immersione all’esperienza cinematografica. Tra il 1970 e il 1990 diventa presidente della Imax. La società è stata infine acquistata nel 1994 da Brad Wechsler e Richard Gelfond, grazie ai quali ha raggiunto la fama ed è stata quotata sia al NASDAQ che alla Borsa di Toronto. Nel 1983 il regista canadese è stato premiato con il Genie Award per i contributi eccezionali all’industria cinematografica canadese. Un decennio dopo è stato nominato membro dell’Ordine del Canada.

I film di Ferguson

Scrittore, regista, produttore e direttore della fotografia, Graeme Ferguson viene ricordato per i film Circus World, Snow Jo, Ocean, North of Superior, Man Belongs to the Earth, Hail Columbia!, The Dream Is Alive, Blue Planet, Journey to the Planets, Into the Deep, Destiny in Space, L5: First City in Space, Mission to Mir, Deep Sea 3D, Under the Sea 3D e Hubble 3D. Nel 2016 ha preso parte, nella veste di produttore esecutivo, al film A Beautiful Planet, un’esplorazione della Terra e molto altro, vista dalla Stazione Spaziale Internazionale, diretto da Toni Myers e narrato da Jennifer Lawrence.

Giulia Moretti