Lo scrittore Milan Kundera è morto nella giornata di ieri, martedì 11 luglio: l’annuncio è arrivato dalla tv ceca ed in poco tempo ha raggiunto tutto il mondo

È morto Milan Kundera aveva 94 anni

Morto Milan Kundera

L’autore di successi editoriali come L’Insostenibile Leggerezza Dell’Essere ed Il Valzer Degli Addii è stato tra i protagonisti della letteratura della seconda metà del Novecento. Nato a Brno nel 1929, inizia a lavorare come insegnante ed al tempo stesso milita tra le file del partito comunista. Il romanzo d’esordio è Lo Scherzo del 1967: il debutto nel mondo dell’editoria risaliva però al 1955 con la pubblicazione del saggio O Sporech Dedickych. A causa delle divergenti idee politiche, a ridosso della Primavera di Praga si trasferisce a Parigi, dove continua l’attività di docente e pubblica romanzi in lingua ceca come Il Libro Del Riso E Dell’Oblio. A causa di quest’opera, Kundera perderà la cittadinanza del paese d’origine nel 1979: due anni dopo il Presidente Mitterand conferirà la cittadinanza francese all’autore.

Le sue opere sono state proibite in Cecoslovacchia, a partire dal 1995 pubblica romanzi in lingua francese e non ha concesso a nessuno i diritti di traduzione in lingua ceca. Kundera ha subito diverse critiche in Repubblica Ceca per questo motivo, che hanno radici negli anni Ottanta quando pubblicava il suo grande successo L’insostenibile leggerezza dell’essere, in Francia. Solo nel 2006 l’autore acconsente alla pubblicazione del romanzo anche nella Repubblica Ceca, tramite un’edizione anastatica di quella pubblicata in ceco a Toronto già nel 1985.

Seguici su Google News