Addio ATP Finals per Berrettini: un duro infortunio dal difficile recupero

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un Berrettini in lacrime quello di ieri, costretto a dire addio alle ATP Finals a causa di un duro infortunio. Arrivato tra i migliori otto dell’anno, si interrompe così per il giocatore il sogno del torneo, fermato da una condizione fisica dal difficile recupero e di cui si avrà oggi l’esito. Probabile uno stiramento nella zona addominale, visto anche il precedente che l’aveva colpito all’Australian Open. Un clima particolarmente teso che, in attesa degli esami, non lascia certamente tranquillo il ct Volandri, fiducioso in Berrettini per la Copppa Davis. Un inizio difficile per l’Italia, ma con ancora delle speranze in Sinner, prima riserva che potrebbe subentrare e giocare domani con Hurkacz.

Dopo l’addio delle ATP per Berrettini, il probabile subentro di Sinner

Ancora incerta la sorte di Sinner, per cui questa potrebbe essere grande occasione di lancio. Una nuova chance per far valere il suo talento, dopo aver da poco visto sfumare la possibilità di essere tra i migliori otto. In attesa ancora della notizia, già ieri il giocatore si è allenato con Djokovic. Una situazione che, in bilico tra l’emozione di poter partecipare alle ATP Finals e la triste consapevolezza di farlo togliendo il posto al compagno Berrettini, non sembra del tutto rassicurante per l’altoatesino. Qualora dovesse infatti entrare lui in sostituzione di Berrettini, sarebbe comunque difficile puntare alla semifinale, vista la necessità di due vittorie nel girone, una contro Hurkacz e una contro Medvedev.

Preoccupazione di Volandri per la Coppa Davis: difficile che Berrettini recuperi in tempo

Un infortunio che potrebbe rivelarsi un problema anche per il ct azzurro Filippo Volandri, vista la fiducia riposta in Berrettini per la Coppa Davis di fine mese. Sperando comunque ancora in un nuovo Berrettini in forze, pronto ad affrontare la sfida agli Stati Uniti, sembra comunque difficile aspirare a un recupero in una decina di giorni. Possibile convocato a questo punto potrebbe essere Mager, 63° nel ranking, insieme a Foglini, Musetti, Sinner e Sonego. Possibile nomina anche per Bolelli e Vavassori.