I vantaggi pratici, economici e fiscali delle prepagate per aziende sono così evidenti che sempre più professionisti ed imprenditori decidono di farne uso.
Si tratta infatti di un sistema che semplifica notevolmente la gestione delle spese, sia per i dipendenti che per i titolari d’azienda, ma anche per tutti i liberi professionisti.
Carte prepagate aziendali: cosa sono
Le carte prepagate aziendali sono carte ricaricate dal titolare dell’azienda con un determinato quantitativo di denaro utile per affrontare tutte le spese sostenute per conto dell’azienda. Possono essere distribuite solo ad alcuni dipendenti, oppure a tutti.
Classici esempi di pagamenti con carte prepagate aziendali sono:
•rifornimento carburante
•pranzi o cene
•biglietti per trasporti pubblici
•pagamenti online per l’azienda
Il motivo di tanto successo è dovuto al fatto che attraverso la carta aziendale, il dipendente non dovrà pagare di tasca propria le spese aziendali, e quindi non dovrà chiedere alcun rimborso. Il libero professionista avrà invece modo di accorpare tutte le spese aziendali in modo semplice e pratico. In entrambi i casi, viene enormemente facilitata la fatturazione elettronica per la detrazione dell’Iva.
I vantaggi delle prepagate per aziende
I rifornimenti aziendali, con la Direttiva Europea 2014/55/UE, hanno subito importanti modifiche, in particolare con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica e delle detrazioni Iva per le spese aziendali.
Attraverso l’uso di carte prepagate per aziende e partite Iva, la fatturazione elettronica arriva direttamente in azienda, semplificando enormemente il lavoro degli addetti alla rendicontazione. Oltre a questo, grazie alle prepagate aziendali, si azzerano quasi del tutto le controversie relative ai rimborsi, e diventa improbabile che un dipendente perda il diritto a un rimborso, dal momento che vengono tutti registrati in forma digitale.
Se gli addetti alla rendicontazione prima erano costretti ad impiegare ore del loro tempo nel conteggio degli scontrini, adesso, con le carte prepagate, hanno accesso alle spese effettuate in maniera molto più veloce e possono automatizzare l’intero processo.
Allo stesso tempo diventa difficile, per i dipendenti, perdere la possibilità di avere un rimborso, inconveniente abbastanza frequente prima dell’introduzione di prepagate, visto che non è inusuale perdere scontrini e ricevute.
Con le prepagate è inoltre possibile tenere sempre sotto controllo le spese aziendali. Possono infatti essere abilitate solo per determinati acquisti ed avere un limite predefinito degli importi massimi spendibili. Viene così eliminata del tutto l’eventualità che i rimborsi vengano gonfiati.
Oggi, proprio per tali vantaggi, sono disponibili svariate tipologie e marchi di carte prepagate per aziende. Prima di scegliere una carta di questo tipo diventa quindi indispensabile valutare a fondo le caratteristiche di ciascuna prepagata per aziende in commercio. Per evitare di perdersi tra le varie opzioni e fare una scelta poco consapevole, è sempre bene sfruttare portali di approfondimento come Carteprepagate.org nei quali si possono leggere guide, recensioni e articoli su ciascuna carta prepagata per aziende disponibile.
Esempi pratici di agevolazioni fiscali
Un esempio pratico di agevolazione fiscale mediante carta prepagata aziendale è rappresentato dalla carta carburante.
Grazie alla carta carburante infatti, l’imprenditore può ottenere facilmente la deducibilità delle spese e la detrazione dell’Iva.
Secondo la normativa, vi è un rimborso del 40% dell’Iva per chi effettua il pieno su auto con peso massimo fino a 3.500 kg, adibite al trasporto di persone e con massimo 8 posti escluso quello del conducente. La deducibilità delle spese per il carburante è del 20% per mezzi di trasporto ad uso promiscuo, mentre arriva al 100% per quelli ad uso strumentale.
Per chi percorre delle tratte fisse, alcune prepagate monomarca forniscono sconti specifici ai clienti. Si rivelano quindi di estrema utilità per tutti i dipendenti che effettuano sempre la stessa strada per recarsi sul luogo di lavoro.
Ulteriori vantaggi delle carte prepagate aziendali
Un altro punto di forza delle carte prepagate aziendali è rappresentato dalla loro estrema versatilità. Possono essere usate per le spese aziendali, ma anche, ad esempio, per dare benefit e premi ai lavoratori che si sono distinti in qualcosa.
Le carte prepagate aziendali sono un enorme passo avanti verso la digitalizzazione e la semplificazione dei processi aziendali per tutti i professionisti. Ogni pagamento viene tracciato e non c’è più bisogno di conservare nessuna ricevuta.
Le transazioni risultano sicure, con procedure di ricariche e pagamenti più snelle, e soprattutto, immediate.