A Roma, presso il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini si é inaugurata ieri sera la mostra Visioni dell’artista contemporanea Marcella Mencherini. L’esposizione é patrocinata dall’Aeronautica Militare e dall’Associazione Pionieri dell’Aeronautica.

La mostra Visioni dell’artista aretina Marcella Mencherini, si muove su due versanti paralleli: l’atteggiamento surrealista e l’ispirazione Futurista nelle tele di Aeropittura. Ciò che unisce le diverse ispirazioni dell’artista é un uso raffinato del colore, sempre brillante e vibrante che rende le sue opere inconfondibili.

“Nostalgia” (2018) opera dell’artista Marcella Mencherini (foto dell’autore)

L’Aeropittura

L’incontro dell’artista con l‘Aeropittura é relativamente recente. Se da una parte é evidente l’influenza futurista e divisionista. Ciò che permane di queste avanguardie é la leggerezza e l’emozione nel rivivere, attraverso la pittura, il movimento, la bellezza della velocità e il genio umano.

“Cinquant’anni di Starfighter” (2004)
opera di Marcella Mencherini (foto dell’autore)

L’artista ci fa riscoprire attraverso le sue opere la storia del Volo, raccontandocene i diversi aspetti. Dall’ omaggio al Primo volo dei fratelli Wright all’opera dedicata al Cinquantenario Pan – Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’aereo militare non è mai visto come un oggetto di distruzione ma celebrato sempre come superba invenzione della tecnica.

“Cinquantenario PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale. Sono altresì rappresentate le pattuglie acrobatiche dei vari Stormi prima del 1961” (2011) opera di Marcella Mencherini (foto dell’autore)

L’aeropittura per Tiscali

Marcella Mencherini attraverso un accordo tra l’Aeronautica Militare e Tiscali ha firmato nel corso degli anni alcune tessere telefoniche d’autore per celebrare l’ottantesimo anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare

Una delle tessere telefoniche dell’artista – che rappresenta l’aereo F104 per i Cinquant’anni di Starfighter –  ha vinto il terzo premio nel concorso internazionale “Best phone card design“.

La tessera telefonica Tiscali con l’opera realizzata da Marcella Mencherini e vincitrice del terzo premio al concorso internazionale “Best Phone Card Design” (foto dal web)

I Ritratti di Città Surrealisti

Nella prima sala della mostra sono esposte le opere che rappresentano i ritratti delle città a cui l’artista é stato legata durante il corso della sua vita. Tra cui Arezzo, sua città natale, Firenze, la città che ha ospitato la sua prima mostra nel 1975, Roma e Venezia.

I dipinti che rappresentano queste città esprimono la vena più surrealista e simbolista dell’artista. Anche qui la linea e il colore sono importanti e determinano lo svolgersi del vortice e degli incastri in cui sono congelate le figure e i simboli principali dei luoghi raffigurati che esprimono il Genius Loci di ogni città.

“Venezia” (2013) opera dell’artista Marcella Mencherini (foto dell’autore)

La mostra Visioni di Marcella Mencherini é visibile al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini dal 7 settembre al 23 settembre 2018 insieme all’imperdibile mostra Risonanza Cinese. (qui il link della recensione sulla mostra Risonanza Cinese).

Martina Antonini