A Roma, presso il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini si é inaugurata ieri sera la mostra Visioni dell’artista contemporanea Marcella Mencherini. L’esposizione é patrocinata dall’Aeronautica Militare e dall’Associazione Pionieri dell’Aeronautica.
La mostra Visioni dell’artista aretina Marcella Mencherini, si muove su due versanti paralleli: l’atteggiamento surrealista e l’ispirazione Futurista nelle tele di Aeropittura. Ciò che unisce le diverse ispirazioni dell’artista é un uso raffinato del colore, sempre brillante e vibrante che rende le sue opere inconfondibili.
L’Aeropittura
L’incontro dell’artista con l‘Aeropittura é relativamente recente. Se da una parte é evidente l’influenza futurista e divisionista. Ciò che permane di queste avanguardie é la leggerezza e l’emozione nel rivivere, attraverso la pittura, il movimento, la bellezza della velocità e il genio umano.
L’artista ci fa riscoprire attraverso le sue opere la storia del Volo, raccontandocene i diversi aspetti. Dall’ omaggio al Primo volo dei fratelli Wright all’opera dedicata al Cinquantenario Pan – Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’aereo militare non è mai visto come un oggetto di distruzione ma celebrato sempre come superba invenzione della tecnica.
L’aeropittura per Tiscali
Marcella Mencherini attraverso un accordo tra l’Aeronautica Militare e Tiscali ha firmato nel corso degli anni alcune tessere telefoniche d’autore per celebrare l’ottantesimo anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.
Una delle tessere telefoniche dell’artista – che rappresenta l’aereo F104 per i Cinquant’anni di Starfighter – ha vinto il terzo premio nel concorso internazionale “Best phone card design“.
I Ritratti di Città Surrealisti
Nella prima sala della mostra sono esposte le opere che rappresentano i ritratti delle città a cui l’artista é stato legata durante il corso della sua vita. Tra cui Arezzo, sua città natale, Firenze, la città che ha ospitato la sua prima mostra nel 1975, Roma e Venezia.
I dipinti che rappresentano queste città esprimono la vena più surrealista e simbolista dell’artista. Anche qui la linea e il colore sono importanti e determinano lo svolgersi del vortice e degli incastri in cui sono congelate le figure e i simboli principali dei luoghi raffigurati che esprimono il Genius Loci di ogni città.
La mostra Visioni di Marcella Mencherini é visibile al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini dal 7 settembre al 23 settembre 2018 insieme all’imperdibile mostra Risonanza Cinese. (qui il link della recensione sulla mostra Risonanza Cinese).
Martina Antonini