Ancora una volta la Scala dei Turchi di Realmonte, nell’agrigentino, si trasforma in bersaglio di atti vandalici. Macchie rosse come il sangue hanno invaso diverse parti della marna bianca più famosa al mondo deturpandone l’immagine. Una scoperta che questa mattina ha creato sgomento fra le persone che si sono ritrovate di fronte ad una scena forte: polverina rossa che scivola lungo le pallide scale della parete rocciosa sfreggiandone bellezza e tutela. Sul posto, dopo la segnalazione, sono giunti i carabinieri della locale stazione e anche il primo cittadino di Realmonte per gli accertamenti del caso. I primi rilievi eseguiti confermerebbero un gesto avvenuto nella notte con una sostanza polverosa che a contatto con l’acqua o anche semplicemente l’umidità, diventa liquida come vernice. Il tutto tra l’altro è avvenuto in un’area limitata all’accesso dei non addetti proprio per salvagurdare un bene a rischio idrogeologico e candidato a divenire patrimonio Unesco dal 2007.
Diverse volte in passato la struttura è stata oggetto di azioni dirette a rovinarne la bellezza e oggi si aggiunge dunque un’altra pagina. La Scala dei Turchi in diverse occasioni non ha mancato di brillare sotto i riflettori di importanti brand: è stata infatti scenografia naturale di diverse campagne pubblicitarie di note aziende italiane e straniere. Davanti i suoi gradini, anche pose di vip che sui social hanno ricevuto diverse migliaia di like e condivisioni. La marna bianca agrigentina è stata anche protagonista di alcuni film. Il regista Giuseppe Tornatore infatti l’ha scelta per girare le scene del film “Malèna” nel 1999. Successivamente altri registi hanno seguito la stessa scia: ritroviamo infatti la Scala dei Turchi nel famosissimo “Commissario Montalbano”, nei film “In Guerra per Amore” e “Arritmìa”.
Sul posto, acquisita la segnalazione, si sono recati i carabinieri. Il procuratore Luigi Patronaggio ha aperto un’inchiesta. Il reato ipotizzato a carico di ignoti è di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. La polvere da intonaco è una sostanza che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite della zona e della provincia. I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. Filmati che magistrati e militari dell’Arma stanno già visionando.