Aidan Turner è l’attore irlandese che interpreta Leonardo Da Vinci nel film tv “Leonardo”, in onda a partire da stasera su Raiuno. Nato nel 1983 a Clockadin ad ovest di Dublino, da ragazzo pratica tennis badminton e si dedica alla danza latino-americana. A sedici anni si trasferisce Tallaght dove frequenta il college insieme al fratello e lavora come addetto di una sala cinema ed elettricista.

Nel 2001 arriva a Dublino, dove frequenta un corso di recitazione della Gaiety School Of Acting e lavora come barista in un night club per pagarsi gli studi. Porta a compimento il corso di studi conseguendo la laurea nel 2004. La sua carriera inizia recitando nei teatri irlandesi per poi apparire nel pilot della serie I”Tudors”. Nel 2008 il primo ruolo drammatico nel thriller psicologico “Alarm” e recita anche nel medical drama “The Clinic”. E’ il pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti nella miniserie Disperatamente Romantici, per poi raggiungere il successo in Italia come John Mitchell nella serie “Being Human”.

Aidan Turner è “Leonardo” nel film tv Raiuno

Il regista Peter Jackson con nota in questa produzione e lo sceglie per il ruolo di Kili nella serie “Lo Hobbit”. Il personaggio lo porta alla vittoria degli Empire Awards nel 2014 come miglior attore esordiente. Continua a lavorare nel mondo fantasy, partecipando al film “Shadowhunters – Città Di Ossa“, dove veste i panni di un lupo mannaro.

Aidan Turner interpreta Philip Lombard in “Dieci piccoli indiani”, nella miniserie andata in onda nel Regno Unito trasmessa da BBC One nel 2015. Nello stesso anno è Ross Poldark nel reboot di “Poldark” serie degli anni Settanta. L’attore lavora nel film di Jim Sheridan, Il Segreto tratto dal best seller di Sebastian Barry. E’ anche doppiatore per il film d’animazione “Loving Vincent” dove presta la voce al barcaiolo

Seguici su

Facebook

Instagram