Aiko, chi è la cantante della Cechia all’Eurovision 2024

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Aiko, pseudonimo di Alёna Širmanova-Kostebelova, è una cantautrice ceca classe 1999. È diventata celebre nel 2015 prendendo parte alla quarta edizione di Česko Slovenská SuperStar trasmesso sul canale ceco TV Nova. È stata scelta per rappresentare la Cechia all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano Pedestal.

Di origini russe, ha vissuto a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, per poi stabilirsi successivamente a Brighton nel Regno Unito. Dopo l’esperienza a Česko Slovenská SuperStarha iniziato ad adottare sotto lo pseudonimo Aiko, ispirato dall’omonima cantante giapponese. Nel 2018 ha pubblicato il suo album di debutto omonimo, seguito poi da Expiration Date nel 2020 da cui è stato estratto il singolo di debutto Hunt. Negli anni successivi Aiko ha preso parte ai principali festival musicali internazionali tra cui il Rock for People, l’ESNS, il Metronome Prague, il Great Escape ed il Grape Festival. Alcune delle sue canzoni sono state incluse in alcuni programmi televisivi come Teen Mom e Love Island. Nel 2023 è uscito il suo terzo album in studio, Fortune’s Child, da cui è stato estratto il singolo Pedestal con cui ha partecipato al processo di selezione del rappresentante ceco all’ESC. Uscita vincitrice dalla competizione, ha ottenuto la possibilità di rappresentare il proprio paese sul palco eurovisivo della Malmö Arena.

Mostro del palcoscenico, negli ultimi anni Aiko ha preso parte ad alcuni dei più importanti festival musicali internazionali, dal Rock for People all’ESNS, fino al Metronome Prague, Great Escape e Grape Festival. Ha aperto i concerti di grandi artisti come Alice Merton e Tamino e le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora a serie e programmi tv di successo come Teen Mom e Love Island.

Il 13 ottobre 2023 ha fatto il debutto il suo terzo album, Fortune’s Child. Da questo è strato estratto il singolo Pedestal, selezionato come uno dei sette brani in gara all’Eurovision Song CZ, il processo di selezione per eleggere il rappresentante ceco all’Eurovision. Gara che, naturalmente, Aiko ha vinto, guadagnandosi un volo diretto per il grande palco di Malmo.