Secondo Pro Wrestling Illustrated AJ Styles è il miglior wrestler dell’ultima decade; un riconoscimento meritato per una carriera spesso sottovalutata dai fans mainstream che conoscono il Phenomenal One principalmente per la sua avventura in WWE.

AJ Styles, i suoi successi in TNA

AJ Styles
AJ è sicuramente una leggenda non solo della WWE – Fonte: HDVideos1080P

La carriera di AJ Styles si è svolta per grossa parte nella TNA dove è stato il primo Grand Slam Champion della promotion; nella compagnia di Orlando ha vinto cinque volte il titolo mondiale (tre volte l‘NWA World Championship e due volte il TNA World Heavyweight Championship), sei volte l’X-Division Championship, due volte il King of the Mountain Championship e sei volte il titoli di coppia (quattro regni come NWA Tag Team Champion e due come TNA Tag Team World Champion).

I titoli vinti dall’atleta non bastano però a capire l’importanza di Styles in TNA; quest’ultimo ha vissuto tutte le ere della compagnia come protagonista: dagli albori quando la promotion era ancora legata alla NWA passando per il periodo di maggior splendore della compagnia, arrivando all’era di Hogan e Flair fino al suo addio arrivato nel 2014 dopo aver rifiutato il rinnovo contrattuale.

Il Phenomenal One alla conquista del Sol Levante

NJPW
Il fenomale ha avuto sicuramente un impatto devastante in NJPW – Fonte: Zona Wrestling

Il fenomenale debutta in NJPW il 6 aprile 2014 a Invasion Attack; Styles attacca l’IWGP World Heavyweight Champions Okada dopo il match di quest’ultimo ed entra a far parte del Bullet Club. Conquisterà il titolo massimo della compagnia meno di un mese dopo, il 3 maggio a Wrestling Dontaku, divenendo l’atleta che ha impiegato meno tempo per vincere il titolo.

Il campione deterrà la cintura per oltre cinque mesi perdendola contro Hiroshi Tanahashi a King of Pro-Wrestling il 13 ottobre. Vincerà il titolo una seconda volta da Tanahashi l’11 febbraio 2015 difendendolo con successo contro Kota Ibushi a Invasion Attack. AJ Styles lascerà la NJPW (insieme a Karl Anderson e Luke Gallows) a inizio 2016 dopo aver firmato con la WWE.

AJ Styles in WWE

Aj Styles WWE
Una run sicuramente “fenomenale” – Fonte: WWE.com

AJ debutta in WWE il 24 gennaio 2016 alla Royal Rumble dando vita ad un momento shockante. Dopo una prima rivalità con Chris Jericho Stlyes entrerò subito in lizza per il WWE Championship sfidando Roman Reigns sia a Payback che a Extreme Rules 2016, non riuscendo a vincere il titolo.

Dopo un’intensa e grandiosa rivalità con John Cena passa a Smackdown con il ritorno della Brand Extension dove diverrà campione WWE a Backlash 2016 sconfiggendo Dean Ambrose. Perderà poi il titolo alla Rumble 2017 contro Cena e lotterà per gran parte dell’anno per il titolo degli Stati Uniti, che vincerà in tre occasioni.

Nella puntata di Smackdown del 7 novembre sconfiggerà Jinder Mahal laureandosi per la seconda volta WWE Champion; il suo secondo regno titolato durerà 371 giorni risultando l’ottavo più longevo della storia del titolo.

Con il Draft di aprile 2019 passa a Raw dove vincerà una volta lo United States Championship. A Wrestlemania 36 prenderà a parte ad uno dei match di cartello dell’evento sfidando The Undertaker.

Ad oggi AJ Styles è l’unico wrestler ad aver detenuto l’alloro massimo della NWA, della TNA, della NJPW e della WWE; una carriera davvero fenomenale che lo rende meritevole del titolo di “Wrestler del decennio”.

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Pagina Facebook MMI Wrestling: https://www.facebook.com/mmiwrestling

Twitter Metropolitan Magazine Italia: https://www.twitter.com/MMagazineItalia