L’Ajax complica i piani della Juventus: ad Amsterdam è 1-1

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Alla Cruijff Arena la sfida tra Ajax e Juventus termina in pareggio: a Ronaldo risponde Neres. I bianconeri soffrono il gioco dei padroni di casa, ma sfiorano il vantaggio con Douglas Costa. La qualificazione è rimandata alla gara di ritorno dell’Allianz Stadium.

Il quarto di finale di andata di Champions League tra Ajax e Juventus termina in pareggio. In chiusura di primo tempo Ronaldo trova il vantaggio di testa, ma al portoghese risponde nell’avvio della seconda frazione Neres. L’Ajax domina gran parte della partita, e impensierisce più volte Szczesny. I bianconeri colpiscono il palo con Douglas Costa nel finale, ma chiudono la gara sull’1-1. La qualificazione è rimandata di una settimana nella sfida di Torino.

L’Ajax domina il primo tempo, ma non concretizza

Alla Cruijff Arena di Amsterdam l’ostacolo per la Juventus alle semifinali si chiama Ajax, e Tadic e compagni sembrano voler complicare sin dall’inizio i piani dei bianconeri. La squadra di Allegri infatti prova subito ad aggredire gli olandesi e trova la prima occasione con Bernardeschi al secondo minuto: l’esterno azzurro converge e prova a centrare la porta dalla distanza, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Nonostante un buon inizio, la Juventus per i successivi dieci minuti subisce il gioco dei padroni di casa, che aggrediscono e scambiano con facilità nello stretto.

È Ziyech l’uomo più pericoloso dell’Ajax: per due volte in cinque minuti prova a impensierire Sczcesny dalla distanza, trovando al 7′ l’esterno della rete e al 12′ la risposta del portiere polacco. L’occasione più pericolosa è quella del 18′, con l’esterno marocchino che dopo aver scambiato nello stretto al limite dell’area di rigore, viene servito e cerca l’angolo lontano, trovando ancora una volta l’estremo difensore bianconero.

Hakim Ziyech, 26 anni (Credits: International News)

La squadra di ten Hag continua a creare e si avvicina al vantaggio al 24′, quando van de Beek viene servito al centro dell’area di rigore e dopo un controllo complicato sfiora il palo della porta avversaria. La Juventus prova a sfruttare gli errori in uscita dei padroni di casa e a ripartire in contropiede; al 29′ Bernardeschi viene infatti lanciato a rete, ma una grande chiusura di de Jong toglie all’ex Fiorentina la gioia del goal. Sul corner prova ad accendersi Cristiano Ronaldo che anticipa sul primo palo la difesa olandese, ma non centra la porta.

La Juventus reagisce e trova un’altra occasione con Bernardeschi, che manda sul fondo un tentativo col sinistro su sponda di Cristiano Ronaldo. È proprio il portoghese protagonista al 45′: converge centralmente, allarga a Cancelo, e con un tocco morbido del suo compagno di nazionale infila di testa il vantaggio per i bianconeri.

Cristiano Ronaldo esulta per il vantaggio (Credits: SportFair)

La Juventus soffre, ma sa reagire

Le squadre rientrano in campo sull’1-0 per la Juventus, ma i padroni di casa non sembrano essere intenzionati a subire la partita. Al minuto 46, la reazione dell’Ajax è immediata: su un errore in uscita di Cancelo, Neres controlla e con il destro piazza il pallone sul palo lontano, per il goal del pareggio. È 1-1 alla Cruijff Arena. I padroni di casa insistono e continuano ad attaccare, andando vicini al vantaggio con Tagliafico, che da fuori area trova solo l’esterno della rete.

David Neres, 22 anni, dal 2017 all’Ajax (Credits: Gianluca Di Marzio)

Il secondo tempo vede dominare l’equilibrio, con la Juventus che mantiene comunque il baricentro più basso e spesso subisce gli scambi rapidi dell’Ajax. L’occasione più ghiotta per gli olandesi si presenta all’82’: Tadic, servito da Ziyech, di tacco appoggia a Ekkelenkamp, entrato da poco, che trova l’opposizione di Szczesny. I bianconeri rispondono all’85′ con uno scatenato di Douglas Costa, che salta con un gioco di gambe delizioso Veltman e incrocia, colpendo però il palo alla sinistra di Onana.

Finisce 1-1, con la Juventus che si giocherà il passaggio alle semifinali nella gara di ritorno allo Stadium.

TABELLINO

FORMAZIONI
AJAX (4-3-3): Onana; Veltman, de Ligt, Blind, Tagliafico; van de Beek, de Jong, Schone (75′ Ekkelenkamp); Ziyech, Tadic, Neres.
All. ten Hag

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi (75′ Dybala); Bernardeschi (93′ Khedira), Mandzukic (60′ Douglas Costa), Cristiano Ronaldo.
All. Allegri

MARCATORI: 45′ Cristiano Ronaldo (Juventus), 46′ Neres (Ajax)