Carlos Alcaraz torna a giocare una finale a Pechino, si è qualificato per l’ultimo atto del China Open grazie alla vittoria in due set contro Daniil Medvedev: 7-5, 6-3 lo score in favore del n. 2 del seeding. La quarta vittoria consecutiva di Alcaraz contro il russo, la terza in altrettanti confronti nel 2024. Una sfida bella e lottata soprattutto nel primo set (risolto dal murciano con il break a un passo dal tiebreak), mentre nel secondo Alcaraz ha indirizzato la partita con il break nel quinto gioco. Medvedev esce dal campo senza rimpianti, considerando anche il problema alla coscia sinistra accusato nel secondo set in ricaduta al servizio.
I due hanno cominciato il match con grande attenzione rivolta al servizio (2-2), prima di cominciare a regalare punti spettacolari e a mettere tanta pressione in risposta. Il moscovita è stato il primo a perdere la battuta, ma ha subito recuperato lo svantaggio alla prima occasione utile nel game successivo.
Un ulteriore break e contro-break ha animato la partita, che si è così spinta fino al 5-5. Alcaraz è tornato a spingere e dallo 0-40 ha piazzato il break che stavolta è stato decisivo: infatti, è stato in grado di difendere il turno di servizio e conquistare il set per 7-5.
Il numero tre del mondo si è aggiudicato la sfida contro il n° 5 in due set: 7-5, 6-3 il punteggio finale che ha spalancato le porte della finalissima del prestigioso torneo orientale. Non è stata comunque una partita facile per il fuoriclasse iberico che prima di ottenere il successo si è visto annullare anche tre match point dal tennista russo. Il trionfatore di Roland Garros e Wimbledon ora aspetta il vincente della sfida tra Jannik Sinner e il cinese Yunchaokete Bu.