La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Aldo Cazzullo. Accanto a lui Tracy Chevalier e l’intramontabile Antoine de Saint-Exupéry

Aldo Cazzullo, dal tredicesimo all’undicesimo posto della classifica libri

Aldo Cazzullo, fonte teatronazionalegenova.it

In tredicesima posizione “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” di Gianluca Gotto. Questo libro attraverso la storia di una profonda amicizia rifletta sul tema della ricerca della felicità come uno stato d’animo da riscoprire e che è da sempre dentro di noi. Al dodicesimo posto “Due” di Enrico Brizzi. Trent’anni dopo il cult “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” ritornano Alex e Aidi che dovranno affrontare nel 1992 l‘ultimo anno di liceo da separati dopo la decisione di lei di trascorrere quell’anno in America mentre lui è rimasto a Bologna. In undicesima posizione “Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo” di Douglas Adams. Nata da un fortunato programma radiofonico trasmesso sulla Bbc questa serie comica di 5 libri ci porta tra avventure spaziali su un piccolo pianeta di una galassia lontana che sta per essere distrutto per far posto ad una circonvallazione galattica.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La Legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi” di Massimo Recalcati. In questo saggio si opera una rivisitazione del messaggio evangelico alla riscoperta delle radici della psicoanalisi che sarebbero contenute nella Bibbia stessa.

In nona posizione “Alma” di Federica Manzon. Al centro della trama di questo romanzo una difficile eredità paterna e il ritorno a casa di una figlia che sarà un potente spartiacque tra ciò che è stato il passato e il futuro. All’ottavo posto “La magna via” di Gaetano Savatteri. Ritorna Saverio Lamanna che si troverò impegnato in un’avventura on the road alla riscoperta del rapporto con suo padre tra comicità ed imprevisti.

Classifica libri più venduti della settimana: Aldo Cazzullo, Antoine de Saint-Exupéry e i principi

In settima posizione “Ricordatemi come vi pare” di Michela Murgia. Questo libro è un’autobiografia straordinaria della compianta autrice nato da alcune registrazioni realizzate dal suo editor e da alcuni testi indicati in esse e poi ritrovati. Parliamo ora di un autore senza tempo come Antoine de Saint-Exupéry perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo intramontabile classicoIl piccolo principe”. Nato da un’esperienza autobiografica dell’autore che precipitò con il suo aereo nel Sahara, questo libro è la storia di un bambino venuto sulla terra per esplorala e di un pilota rimasto bloccato nel deserto che ha conquistato generazioni di lettori grandi e piccoli.

In quinta posizione “La donna nel pozzo” di Piergiorgio Pulixi. Tra ghostwriter e scrittori di talento si dipana un’indagine sulla caso della morte di una donna in un paesino sardo e su un terribile segreto riguardante un delitto avvento trent’anni prima. Al quarto posto “Grazie, Occidente! Tutto il bene che abbiamo fatto “ di Federico Rampini. Questo saggio si propone di riscoprire il valore positivo di quanto fatto dall’Occidente per l’intera umanità aldilà di una visione conformista che parla solo di morte e distruzione.

Il podio della classifica libri della settimana

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La maestra del vetro” di Tracy Chevalier. Attraverso la storia di una donna soffiatrice di vetro che aiuta la sua famiglia a portare a vanti la fabbricazione del vetro di Murano in questo libro si racconta anche la storia di Venezia dal quattrocento ad oggi. Al secondo posto “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi. Il protagonista di questo libro è un ipnotista che aiuta i bambini a superare i loro traumi e le loro fobie attraverso l’ipnosi ed è proprio l’inquietante sogno ricorrente di uno di essi che stravolgerà la sua vita.

In prima posizione “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia” di Aldo Cazzullo che è il libro più venduto della settimana. Come già fatto con Dante, in quest’opera viene proposta una rilettura della Bibbia qui reinterpretata come un grande romanzo.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news