Gossip e TVSport

Aldo Montano, chi è il campione di scherma: vita privata e curiosità

Adv

Chi è Aldo Montano, il campione italiano 42enne di scherma medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e vincitore dell’oro individuale ai Giochi Olimpici di Atene 2004. 

Aldo Montano è nato il 18 novembre 1978 a Livorno (età 42 anni). La carriera sportiva di Montano è lunga e ricca. Appartiene ad una famiglia di schermidori livornesi tra il nonno, il padre ed anche i cugini del padre. All’inizio della sua carriera sportiva fa parte parte del Centro Sportivo dei Carabinieri, successivamente lascerà l’Arma. Si arruola poi nella Polizia Penitenziaria e attualmente fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre della Polizia penitenziaria.

La carriera di Aldo Montano, campione di Scherma

L’atleta ha debuttato nel mondo della scherma quando era ragazzino ma la sua prima grande vittoria è stata la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004, specialità sciabola individuale. Nella stessa edizione ha conquistato anche una meravigliosa medaglia d’argento nel torneo a squadre con Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. Partecipa anche alle Olimpiadi di Pechino, battuto però agli ottavi di finale dallo spagnolo Jorge Pina Pérez.

L’ultima medaglia olimpica è datata Londra 2012 quando ha conquistato un’altra medaglia di bronzo a squadre. Ai Campionati del Mondo di Mosca 2015 ha vinto la medaglia di Oro a squadre. Nel 2016 ha conquistato il Trofeo Luxardo e arriva agli ottavi di finale alle Olimpiadi di Rio, in Brasile. L’atleta, all’età di 42 anni, non si ferma. Attualmente sta gareggiando alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nel torneo a squadre. Gli azzurri della sciabola (Luigi Samele, Enrico Berré, Luca Curatoli e Montano) hanno sconfitto l’Ungheria e sfideranno a breve la Corea del Sud per aggiudicarsi l’oro.

Chi è la moglie Olga Plachina

È sposato con Olga Plachina, atleta russa con cui ha avuto due figli, Olympia e di Mario Jr. Olga è campionessa nella corsa 400 metri. Nel passato Aldo Montano è stato fidanzato con Manuela Arcuri e Antonella Mosetti. Con l’attrice laziale la storia durò 3 anni, durante i quali vinse l’oro ad Atene. Con la Mosetti invece è durata più a lungo. “Siamo stati insieme per 7 anni, ma l’idea della famiglia non si formava. E quando cominci a perdere i pezzi, tutto si sgretola” raccontò in passato.

Adv
Adv
Adv
Back to top button