La direttrice della fotografia di un film con Alec Baldwin è stata uccisa e il regista del film ferito per i colpi sparati da una pistola, usata come arma di scena da Baldwin.

Halyna Hutchins, 42 anni, il direttore della fotografia, è stata trasportata in aereo all’ospedale dell’Università del New Mexico, dove è stata dichiarata morta. La seconda vittima, il regista Joel Souza, 48 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva. Lo riferisce l’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe. L’indagine è in corso e le autorità dicono che nessuna accusa è stata ancora formulata. Il quotidiano Santa Fe New Mexican ha scritto che Baldwin è stato visto fuori dall’ufficio dello sceriffo in lacrime, ma non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Un portavoce di Baldwin ha detto che c’è stato un incidente sul set che una pistola di scena che avrebbe dovuto essere caricata a salve ha invece fatto fuoco. “Gli investigatori stanno cercando di scoprire che tipo di proiettile è stato sparato e in che modo”, si legge nel comunicato dello sceriffo.

Il dramma è accaduto sul set del film western “Rust“, è diretto da Joel Souza con Alec Baldwin come produttore e attore che interpreta la parte del fuorilegge Harland Rust, che viene in aiuto del nipote di 13 anni condannato all’impiccagione per omicidio

Sull’episodio indaga l’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe, che dovrà accertare la dinamica dell’incidente e che tipo di arma e di proiettili sono stati utilizzati. Proseguono gli interrogatori. La polizia ha confermato che a sparare è stato il protagonista e co-prodottore della pellicola, visto in lacrime fuori dall’ufficio dello sceriffo. Del cast, oltre a Baldwin, fanno parte anche Jensen Ackles, Brady Noon e Travis Fimmel. Le riprese sono state interrotte.

La produzione ha assicurato che l’arma era stata caricata a salve ma inspiegabilmente ha sparato, uccidendo. Sarebbe stato proprio l’attore 63enne a prepararla prima di iniziare la scena.