Siamo giunti ormai all’ultimo atto della stagione di Serie C. Questo pomeriggio alle 18, si disputerà l’andata della finale dei playoff che avrà come protagonisti il Padova e l’Alessandria. I grigi in particolare partono sfavoriti a detta del loro tecnico Longo, ma giocheranno sicuramente una gara all’altezza della situazione. L’obiettivo è centrare un’impresa che riporterebbe i piemontesi in Serie B.

Sono passati esattamente 46 anni dall’ultima apparizione dell’Alessandria in Serie B e i tifosi non vedono l’ora di poter festeggiare un tale traguardo. Dopo aver battuto Feralpisalò e Albinoleffe, quest’ultima nel doppio confronto, ora manca solo l’ultimo ostacolo, ovvero il Padova. Una sfida assolutamente da non perdere che vedrà il suo rematch sul in terra piemontese il 17 giugno.

Il percorso dell’Alessandria ai playoff

Grazie alla conquista del secondo posto durante il campionato regolare, l’Alessandria ha potuto cominciare il suo cammino nei playoff più tardi rispetto ad altre formazioni, così come il Padova, l’avversario di questo turno. Nella post-season, i grigi hanno prima affrontato la Feralpisalò nel doppio confronto, in casa e in trasferta. All’andata, i verdeazzurri si erano imposti per 1-0, ma poi la squadra di Longo ha replicato lo stesso risultato grazie alla rete di Arrighini. Una rete importantissima, che ha consegnato il passaggio del turno alla squadra in virtù della migliore posizione di classifica.

Successivamente, si è tenuto un’altra doppia sfida, questa volta contro l’Albinoleffe, in cui i piemontesi hanno dovuto sudare particolarmente il passaggio del turno. All’andata sono riusciti ad imporsi per 1-2 in trasferta grazie ancora una volta ad un sigillo di Arrighini e alla rete di Giorno. Nella gara di ritorno i blucelesti sono stati bravi rimettere in piedi la partita e portarla ai supplementari. Durante i tempi regolamentari per la formazione di Longo la firma l’aveva messa ancora una volta Arrighini, riequilibrando il match dopo la rete di Gabbianelli. Il gol di Gelli ha allungato il confronto, sul quale ha ‘messo il ghiaccio’ Francesco Stanco al 110′.

Una Serie B che manca da 46 anni

L’opportunità è ghiotta e l’Alessandria non vuole farsela scappare. Qualche anno fa aveva stupito tutti arrivando inaspettatamente in semifinale di Coppa Italia, quest’anno può portare a compimento un’impresa che manca da ben 46 anni: il ritorno in Serie B. L’ultima apparizione nel campionato cadetto risale infatti al 1975, quando perse lo spareggio salvezza contro la Reggiana e dovette retrocedere nuovamente in C. L’importante sarà giocare con la testa sgombra e soprattutto da Alessandria, come ha riferito Longo in conferenza stampa. Lui in realtà, una promozione l’ha ottenuta in carriera da allenatore del Frosinone nel 2017-18, In quel caso, i ciociari arrivarono in Serie A.

Ultimo passo contro il Padova

La gara contro il Padova è l’ultimo passo che decreterà l’esito della stagione dei grigi. Le due squadre si sono affrontate ben 79 volte e sussiste un equilibrio perfetto. Le vittorie per parte sono 29, mentre i pareggi 21. Quella di stasera e la gara di giovedì potrebbero rivelarsi decisive anche all’interno di questa sfida tra le due formazioni. Qualche altro dato suggerisce che i grigi però non vincono sul campo dei biancoscudati dal 1978: che sia arrivato il momento per spezzare questa maledizione?

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Facebook