Lo scontro tra Alessandria e Pontedera ha visto il successo ospite per 0-2. La sconfitta ridimensiona l’andamento dei grigi che ora hanno il Renate alle calcagna e il Monza a +4
Prima sconfitta in questa stagione per l’Alessandria che perde la propria imbattibilità per la sconfitta per 0-2 contro il Pontedera. Dopo il 90°, il tecnico dei grigi Cristiano Scazzola ha espresso così il suo pensiero sul match:
La partita è stata strana, abbiamo avuto molte occasioni che non abbiamo trasformato. C’è un po’ di rammarico per quanto abbiamo fatto: bisogna fare meglio, ma in questo tipo di partita bisogna stare ancora più attenti perché poi sono gli episodi a decidere.
Cosenza assente? Chi ha giocato ha fatto bene. Con il Pontedera, che si chiude bene, sapevo sarebbe stata dura ma non mi aspettavo di avere così tante occasioni. Purtroppo ci è mancato il gol e l’attenzione sulle palle inattive. Ci serva da lezione, capiteranno altre partite come questa. A parte il palo di Arrighini credo che abbiamo avuto più occasioni oggi che in altre partite che abbiamo vinto.
Pontedera che ha quindi accorciato sui grigi portandosi a -2. Monza che invece prosegue la sua corsa portandosi a +4 dopo la vittoria contro l’Arezzo per 0-4.
La partita è stata subito vibrante e vivace, con l’Alessandria che è stata brava a prendere in mano il pallino del gioco sin dalle prime battute ma si è trovata di fronte un Pontedera coraggioso che non ha rinunciato ad attaccare.
E ora la Coppa Italia, domani il Novara
Domani, mercoledì 9 ottobre, l’Alessandria sarà di scena al Piola di Novara per la Coppa Italia di Serie C.
Scazzola ha commentato:
Abbiamo molti giocatori che sono stati sempre presenti, per cui cambieremo qualcosa. Domenica c’è un’altra partita.
Cosenza? Di sicuro è recuperabile, mentre non avremo Cleur per i prossimi impegni.
Il Novara è 5° in campionato e nell’ultimo match ha subito la sconfitta interna contro la Pro Vercelli (0-1, goal di Comi). Novara-Alessandria sarà dunque il match infrasettimanale della rivalsa per arrivare al week end con una spinta in più, data dal passaggio del turno.
Il match si prospetta equilibratissimo ed è davvero difficile dire chi potrebbe avere la meglio. Il vantaggio potrebbe essere però per i padroni di casa che hanno la fortuna di giocare tra le mura amiche.
Statistiche di Coppa
Secondo i dati Transfermarkt gli ultimi 8 match in tutte le competizioni tra Novara e Alessandria hanno visto 2 vittorie per l’Alessandria, 3 pareggi e 3 vittorie del Novara.
Le due squadre si equivalgono anche nell’età media delle rose (24,2 Novara e 24,3 Alessandria). Nella rosa dei grigi gli stranieri sono 6 mentre nella rosa del padroni di casa sono la metà. Il calciatore più prezioso degli ospiti è Arrighini, classe ’90 (500 mila euro), mentre tra le fila novaresi il più costoso è Bianchi (350 mila euro)
Chi vince va ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, due grandi squadre, agguerrite più che mai e con la voglia di riscattarsi, si affrontano, la posta in palio è alta: sono tutti ingredienti perfetti per un match da non perdere.