Alessio Giannone, conosciuto come Pinuccio, chi è la moglie: vita privata e carriera

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Alessio Giannone, meglio conosciuto come Pinuccio, si è fin da subito imposto a Striscia la Notizia. L’artista, nel corso del tempo, si è dedicato anche a molto altro. Già dal liceo, la passione per la recitazione e per il teatro è altissima in Alessio Giannone. Durante gli anni universitari organizza in alcune scuole dei laboratori di teatro. Proprio da quei luoghi nascono delle opere che hanno ricevuto dei premi in alcuni festival.

Dopo aver conseguito la laurea in legge, Giannone si dedica all’attività di regista. Diventa anche autore per alcuni programmi televisivi e inizia a far satira sul web. Insomma, il mondo dello spettacolo lo ha richiamato in maniera sempre più forte. Tale ambito gli ha permesso di vincere anche alcuni e importanti premi.

La collaborazione con Striscia la Notizia ha vita nel 2015. Una collaborazione importante e che ancora oggi decisamente attiva. Nel 2017, tra i tanti lavori, si immerge nel lato editoriale. Si assiste, infatti, alla pubblicazione del suo primo libro dal titolo “Trumpadvisor. Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia“.

Il successo sul web con le “telefonate immaginarie” a politici e personaggi famosi porta Pinuccio in televisione, con partecipazioni a vari programmi come BallaròBlobTagadà e, nel 2013, La guerra dei mondi, condotto da David Parenzo su Rai 3, oltre a numerose collaborazioni con quotidiani da La Gazzetta del Mezzogiorno a Il Fatto Quotidiano. Nel 2014 Giannone realizza il suo spettacolo teatrale Pinuccio chiama, che porta a Roma, Milano, Torino, Firenze e Bologna nell’aprile del 2016.

Nel 2015 arriva la chiamata da Striscia la Notizia; dopo il licenziamento di Fabio & Mingo, Pinuccio diventa uno dei più importanti inviati del programma di Canale 5, con le sue denunce e inchieste su casi di malasanità, cattiva amministrazione pubblica e inquinamento ambientale nel Mezzogiorno, in Basilicata, Abruzzo, Molise, Calabria e soprattutto nella sua Puglia.

Nel 2017 pubblica il suo primo libro “Trumpadvisor. Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia”, edito da Mondadori. Lo stesso anno vince il Premio Sirio al Festival del cabaret di Martin Franca. Tre anni dopo sarà la volta del secondo libro, “Annessi e connessi. La vita al tempo dei social”, sempre per Mondadori.

Vita privata di Alessio Giannone, Pinuccio

Non si sa molto della vita privata di Alessio Giannone e di eventuali relazioni. In un’intervista a La Repubblica, a inizio 2022, parlando di fidanzate, Alessio si è definito “in fase conoscitiva”