Dopo la riorganizzazione amministrativa che ha visto coinvolte le più alte cariche del gruppo Kering, sono molte le posizioni vaganti, molte meno una. Si tratta di un ritorno alle origini, quello annunciato dal gruppo del lusso che vede Alessio Vannetti ricoprire il ruolo di nuovo Vice Presidente Esecutivo e Chief Brand Officer di Gucci dopo un periodo di lontananza durato dal 2019 ad ora. Una rinnovamento, che si aggiunge a quello creativo del brand, attivo dallo scorso 4 Settembre.

Alessio Vannetti: un ritorno alle origini

Alessio Vannetti - Photo Credits apparelresources.com

Se ora si avvicina il debutto di DeSarno alla direzione creativa di Gucci in programma tra pochi giorni con la collezione SS24, il gruppo di proprietà, Kering, annuncia l’arrivo di Alessio Vannetti alla comunicazione del brand. Vannetti, non è un nome nuovo per Gucci, per il quale ha già rivestito il ruolo di Direttore della Comunicazione Mondiale dal 2015 al 2019: un periodo nel quale le sue strategie hanno contribuito significamente alla crescita e prominenza internazionale del brand. E ora riprende lì dove aveva lasciato, ma con un ruolo diverso: quello di Vice Presidente Esecutivo e Chief Brand Officer. Così, proprio come il nuovo creativo, anche la vice presidenza di Gucci proviene da Valentino, dove Vannetti ha lavorato dal 2019 ad ora, e questo è solo il primo di possibili spostamenti previsti da Kering dopo che da qualche mese ha acquisito il 30per cento di Valentino. Il nuovo Chief Brand Officer del brand più redditizio del colosso del lusso, si è detto entusiasta di ritornare ‘’a casa’’ e di continuare questa storia interrotta durata solamente quattro anni.

Verso nuove responsabilità

Il ritorno di Vannetti a Gucci segna un passaggio importante, poiché assume le responsabilità precedentemente rivestite da Susan Chokachi, che ha dedicato 25anni di incessante lavoro al servizio del brand. Il suo ruolo più recente era quello di Vice Presidente Esecutivo e Chief Brand e Client Officer: due delle più alte cariche presenti nell’amministrazione della società, la quale l’ha solennemente ringraziata per l’operato e gli anni di dedizione lavorativa. Anche Alessio Vannetti, il giorno dell’annuncio, ha ricevuto parole di riconoscimento da parte dei suoi compagni in Valentino. Tra le più ‘’partecipative’’ quelle di PierPaolo Piccioli che sotto un post di Instagram a lui dedicato scrive:

‘’lo abbiamo fatto. Insieme. Grazie’’

scorrendo tra foto e ricordi di anni di collaborazione, alle quali Vannetti risponde ringraziando a sua volta di questo viaggio accompagnato da ‘’fiducia incondizionata’’.

Di che si occuperà Vannetti?

Con il suo nuovo ruolo, Vannetti determinerà la strategia di engagement del brand e della sua clientela, assumerà la direzione stategica dell’immagine di Gucci, di comunicazione, di marketing, anche nel digitale. Vannetti riferirà a Jean-François Palus, l’amministratore delegato ed interim del brand. Palus sin dall’annuncio, si è detto contento di poter lavorare con Vannetti al quale riconosce una grande capacità comunicativa ottenuta in più di 10 anni di esperienza, e ha ribadito l’importanza di costruire un nuovo gruppo lavorativo alla guida del brand, volto a dare vita al nuovo capitolo di Gucci.

Luca Cioffi

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