Il pilota Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo Tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti numerosi atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
Alex sarebbe in gravi condizioni, trasportato subito in elisoccorso al più vicino ospedale, l’impatto sarebbe avvenuto con un mezzo pesante. Zanardi stava partecipando alla manifestazione “Obbiettivo 3” una staffetta riservata ad atleti paralimpici.
La manifestazione era stata riservata ad atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica tra cui aveva aderito anche Zanardi, tra gli organizzatori dell’evento sportivo
L’incidente è avvenuto lungo la strada statale 146, nel territorio del comune di Pienza: da quanto appreso, sarebbe coinvolto un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, per trasferire Zanardi in ospedale. Dalle prime informazioni che giungono dall‘Ospedale di Siena Alex Zanardi sarebbe arrivato in Pronto Soccorso con un Codice 3, che indica un’urgenza differibile, che non necessita cioè di un intervento immediato e le condizioni restano serie e dalle prime indiscrezioni avrebbe subito un politrauma. Proprio in questi giorni Alex Zanardi aveva annunciato che sarebbe tornato in pista il prossimo novembre, in occasione della finale del Campionato Italiano GT nei panni di pilota ufficiale della BMW. Avrebbe condiviso una M6 GT3 nella serie endurance con Stefano Comandini e Marius Zug.