Belgio, diverse scuole di Bruxelles e del Brabante vallone resteranno chiuse oggi in seguito ad un allarme bomba arrivato domenica sera, come riporta il quotidiano belga Le Soir. La segnalazione per la presenza di un possibile ordigno esplosivo all’interno di uno degli istituti è arrivata la sera di domenica 26.

“Non dobbiamo farci prendere dal panico”, ha dichiarato Cecile Marquette, vicedirettrice generale responsabile della comunicazione dell’Enseignement Wallonie-Bruxelles, parlando di “misura precauzionale”.

“Molte scuole sono state colpite da allarmi simili nelle ultime settimane. Si prevede che le scuole rimarranno chiuse tutto il giorno oggi, ma dovrebbero riaprire domani”. 

All’inizio di novembre, al ritorno dalle vacanze di Ognissanti, due scuole belghe erano già state evacuate a Charleroi e Dinant, in Vallonia, in seguito a false minacce bomba ricevute per e-mail. La Wbe deplora “la moltiplicazione di questo tipo di allarmi nelle ultime settimane e le difficoltà che causano”, allarmi che si sono moltiplicati tra la Francia e il Belgio dopo l’attacco jihadista costato la vita a un insegnante il 13 ottobre ad Arras (nel nord della Francia) e l’attentato del 16 ottobre a Bruxelles nel quale hanno perso la vita due persone di nazionalità svedese.