Allenamenti volley Superlega – I roster sono completati, le squadre ammesse ai campionati anche: non c’è più motivo per aspettare a ripartire dopo il lungo stop dettato dal COVID-19.

Ecco che le squadre che militeranno nella Superlega la prossima stagione si apprestano a svolgere i tradizionali allenamenti estivi, tra ritiri fuori casa e ritorni ai palazzetti.

Allenamenti volley Superlega – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

È partita la terza settimana per i calabresi: in questi giorni la squadra di Vibo Valentia sta lavorando su una vera e propria ripresa con l’ambiente, sia in termini di spazi, di tempi e di affiatamento di gruppo.

Quello che gli atleti stanno vivendo in questa settimana al PalaValentia è una continuazione del già avviato potenziamento fisico e condizionamento aerobico, a cui seguiranno maggiori esercitazioni tecniche che andranno diversificandosi in base a gli aspetti di gioco, con situazioni più specifiche.

Allenamenti volley superlega - Allianz Milano in allenamento - Photo credits: Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia official Facebook account
Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in allenamento – Photo credits: Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia official Facebook account

Allenamenti volley Superlega – Consar Ravenna

Anche se ancora in attesa di avere tutti i propri giocatori riuniti, Ravenna continua il training estivo composto da sedute in piscina, lavoro atletico in spiaggia al bagno Marinamore di Marina di Ravenna e allenamenti a porte chiuse presso il Pala Costa, usufruendo dello spazio a porte chiuse e basandosi su un’organizzazione che prevede fasce orarie destinate a 4 gruppi in cui è stato diviso il team per permettere lil rispetto dei protocolli sanitari governativi.

Allenamenti volley Superlega – Cucine Lube Civitanova

Civitanova è alla sua terza settimana di preparazione estiva. Il lavoro si concentra molto su ripresa dal punto di vista fisico con sedute di pesi e di atletica, a cui vengono intervallate quattro sedute presso l’Eurosuole Forum dedicate alla parte tecnica.

Coach De Giorgi ha così commentato la tanto agognata ripresa:

“Dopo un lungo stop forzato abbiamo tutti voglia di normalità e di fare fatica in campo e di fare bene le cose che ci piacciono, questo sport è anche la nostra passione. Le prime settimane saranno dedicate in particolare al lavoro fisico, sarà importante iniziare in modo graduale aumentando piano piano l’intensità, anche alla luce del tempo in cui i giocatori sono stati fermi. Poi guarderemo anche all’aspetto tecnico, una volta ritrovata una buona condizione fisica”.

Allenamenti volley Superlega – Top Volley Cisterna

Anche Top Volley Cisterna ha ripreso gli allenamenti, con tutte le precauzioni necessarie. Sotto la guida di coach Tubertini, supportato dallo staff composto dal secondo allenatore Roberto Cocconi, dal terzo Elio Tommasino e dal preparatore atletico Andrea Pozzi, gli atleti hanno fatto tutte le dovute visite poco prima della metà di luglio, per poi partire con le attività di preparazione atletica e tecnica.  

Allenamenti volley Superlega – Allianz Milano

La squadra milanese, che ha svolto le ultime due settimane in ritiro a Cuneo, si appresta a terminare la prima fase di preparazione estiva (svoltasi nel periodo centrale del mese di luglio).

Si è cercato il giusto compromesso tra la necessità di completare tutte le attività previste per la ripresa e una gradualità più che mai necessaria dopo il lungo stop dettato dal COVID-19.

La squadra non si era comunque fermata durante il lockdown, permettendo ai singoli atleti di portare avanti allenamenti individuali per evitare ritorni troppo traumatici.  

Quest’ultima settimana di ‘risveglio muscolare’, sarà seguita da una seconda fase più incentrata sui fondamentali e sulla parte tecnica, riavvicinandosi finalmente al vero gioco della pallavolo.

Ma oltre all’aspetto più pratico, sono state inserite anche attività di team building, funzionali a favorire l’affiatamento tra i compagni di squadra.
Ne è un esempio la visita ad alcune cantine del Piemonte o l’escursione a Rocca La Meja (Canosio).

⛰️ | ROCCA LA MEJA⠀⠀ ⠀⠀ ⠀L'ultimo giorno di ritiro in Piemonte ha regalato al team una bella escursione a Rocca La…

Gepostet von Powervolley Milano am Montag, 20. Juli 2020
Gli atleti di Allianz Milano durante l’escursione a Rocca La Meja – Photo credits: Powervolley official Facebook account

Allenamenti volley Superlega – Leo Shoes Modena

A inizio luglio è ripartita anche l’attività in casa Modena: a un primo riscaldamento individuale con focus su preparazione fisica, è seguita una serie di controlli sierologici per permettere agli atleti di entrare nel vivo degli allenamenti in piena sicurezza presso il PalaPanini (ovviamente a porte chiuse).  

Allenamenti volley Superlega – Vero Volley Monza

Per la Vero Volley Monza si è ormai entrati nel vivo del ritiro: è iniziata infatti la terza fase di preparazione.

Se nelle prime settimane si è dato spazio a un allenamento concentrato in pochi giorni con focus su preparazione atletica, divisa tra sala pesi e attività in piscina o su sabbia; adesso partirà un programma più dilatato (6 giorni su 7) inclusivo anche di attività con la palla.

Il tecnico Fabio Soli spiega:

“Il planning è stato pensato su otto settimane. Vedremo se ci sarà uno slittamento dell’inizio dei campionati più avanti. Qualora si prospettasse questa possibilità, cercheremo di dare qualche giorno di recupero in più ai ragazzi. Dopo un lungo stop potrà essere un bene poter ricominciare con otto, dieci settimane di preparazione senza dover correre, così da preservare salute e articolazioni dei giocatori”.

Allenamenti volley Superlega – Itas Trentino

Itas Trentino inaugura la sua 4° settimana di preparazione in vista del campionato in Superlega: i vari gruppi in cui la squadra è stata suddivisa ruotano tra sala pesi e attività tecnica sul campo centrale, uniti a qualche momento anche all’aperto, come nel caso della seduta outdoor avvenuta nei campi da Beach Volley allestiti per il BIG Camp 2020 in località Vason, sul Monte Bondone di Trento, condiviso con i giovani in ritiro per il camp estivo gialloblù.

Il carico di lavoro andrà intensificandosi, soprattutto sugli esercizi con la palla che si svolgeranno sia individualmente che a piccoli gruppi.

Allenamenti volley Superlega – Kioene Padova

Anche la squadra padovana ha dato il via alla rituale preparazione estiva.

La squadra non è ancora al completo, perché gli atleti Ferrato e Gottardo sono impegnati con la Nazionale Juniores, mentre devono ancora arrivare Danani e Shoji.

I padovani sfrutteranno questo momento di ripresa per impostare il lavoro non solo da un punto di vista fisico, ma anche mentale: è fondamentale lavorare per creare un team coeso e unito, soprattutto dopo uno stop così lungo.

Week 2️⃣Let's go!! 💥💪🏼#DNAbianconero #restart

Gepostet von Pallavolo Padova am Dienstag, 21. Juli 2020
Kioene Padova in allenamento – Photo credits: Pallavolo Padova official Facebook account

Allenamenti volley Superlega – Sir Safety Conad Perugia

I Block Devils riprendono gli allenamenti divisi tra il PalaBarton, per le attività di preparazione più classiche, e il Lago Verde o Zocco Beach a San Feliciano, per le attività su sabbia.

Consapevoli del lungo stop e delle conseguenze che questo può determinare a livello fisico, il programma previsto sarà graduale e focalizzato in particolare sulla preparazione atletica, per dedicare la giusta attenzione ad eventuali problematiche che potrebbero sorgere.

Allenamenti volley Superlega – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Anche Gas Sales Bluenergy Piacenza non è da meno e pubblica vari momenti degli allenamenti degli atleti divisi tra sala pesi, attività di atletica e di rinforzo muscolare.

🧘🏼‍♂️ Meditation#atuttogas #youenergyvolley #gassales #bluenergy #credembanca #superlega

Gepostet von Gas Sales Piacenza Volley am Donnerstag, 23. Juli 2020
Gli atleti di Piacenza Volley durante la preparazione atletica – Photo credits: GAS Sales Piacenza official Facebook account

Allenamenti volley Superlega – NBV Verona

Un pochino in ritardo rispetto alle sue avversarie è Verona, che riparte dall’ AGSM Forum sotto il controllo di coach Stoytchev soltanto nella seconda metà del mese di luglio.

Le attività si dividono anche qui tra preparazione atletica e lavoro con palla.

L’obiettivo è quello di ottenere un buon potenziamento fisico, unito a un parallelo senso di squadra. Anche per i veronesi non mancano le sedute in piscina, presso lo Sporting Club Arbizzano, e un saluto ai giovani che stano svolgendo il camp estivo BluVolley Sporting Club.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA