Era nell’aria da qualche giorno ma, da poche ore, ormai è ufficiale: Claudio Ranieri lascia la panchina dei blucerchiati dopo due anni di permanenza costellati da due salvezze tranquille. Nessuno ancora conosce la prossima destinazione del tecnico romano che, però, potrebbe raccogliere la sfida di una Nazionale. Intanto, tutti i tifosi doriani si pongono la medesima domanda: chi sarà il nuovo allenatore della Sampdoria il prossimo anno? Ecco la situazione attuale con un tris di mister pronti a raccogliere l’eredità di sir Claudio.

Le parole d’addio di Claudio Ranieri

Ecco le dichiarazioni che sanciscono la separazione tra la Sampdoria e Claudio Ranieri: “Vorrei chiudere la telenovela legata al mio contratto. Oggi ho detto alla squadra che non resterò un altro anno. Non ci sono i presupposti per restare. Ringrazio tutti, dallo staff medico ai collaboratori. I ragazzi sono stati meravigliosi, soprattutto durante il lockdown quando hanno lavorato alla grande seguendo le nostre direttive. Sono stati professionali. È stato un campionato bello, combattuto. Abbiamo fatto ottime partite, qualcuna l’abbiamo sbagliata ma ci sta anche questo nel calcio. oglio ringraziare i tifosi. Mi è dispiaciuto tantissimo non averli allo stadio e non aver fatto vedere loro la Sampdoria che ha lottato contro ogni avversario. Spero di essere stato un rappresentante degno del Doria. Futuro? Prima o poi allenerò una Nazionale…

Chi sarà il prossimo allenatore della Sampdoria?

Dopo il commiato di mister Claudio Ranieri, c’è da trovare un nuovo allenatore per la Sampdoria. Massimo Ferrero attende di capire tutte le situazione ed intanto sonda diversi profili che potrebbero ricevere in eredità la panchina dell’ex allenatore del miracolo Leicester City: il primo è Enzo Maresca, attuale allenatore del Manchester City Under 23, ma in lizza ci sono anche Vincenzo Italiano e Roberto D’Aversa. Il primo vuole forti garanzie per attuare “la sua filosofia calcistica” senza “essere messo sempre in discussione”, mentre gli altri due sarebbero felici di approdare in una squadra migliore delle ultime allenate: l’attuale tecnico dello Spezia resterebbe in Liguria spostandosi nel capoluogo, invece il secondo è stato appena esonerato dal Parma sceso in Serie B.

Seguici su Metropolitan Magazine