Israele ha effettuato un’altra serie di pesanti attacchi aerei sullo Yemen mercoledì, giorni dopo che i ribelli Houthi hanno lanciato colpito un aeroporto israeliano un attacco con un drone.
Il ministero della Salute, controllato dagli Houthi, ha affermato che nell’attacco sono state uccise almeno 35 persone.e altre 118 ferite. Al-Masirah, un canale di notizie controllato dagli Houthi, ha detto che uno degli attacchi ha centrato un edificio del quartier generale militare nel centro di Sana’a, uccidendo e ferendo diverse persone, ma non ha fornito cifre precise. Anche le case vicine sono state danneggiate.
Secondo il ministero della Salute yemenita i missili israeliani hanno colpito aree residenziali ed edifici pubblici, tra cui un ospedale e un complesso governativo ad al Hazm, la capitale della regione di al Jawf. Gli Houthi hanno comunque sostenuto che le difese antiaeree abbiano limitato di molto i danni causati dall’attacco. Israele ha detto che dieci dei suoi aerei militari hanno colpito 15 obiettivi, fra cui quelli che ha descritto come campi militari e depositi di carburante, nella capitale e nella regione di al Jawf, più a nord.
Essam al-Mutawakel, portavoce della Yemen Petroleum Company, gestita dai ribelli, ha dichiarato ad Al-Masirah che gli attacchi hanno colpito una stazione che fornisce carburante agli ospedali della capitale.
Israele non ha detto quale fosse l’obiettivo degli attacchi, ma ha già colpito lo Yemen in precedenza in risposta alle iniziative degli Houthi.
Nel Mar Rosso, il gruppo ha anche regolarmente attaccato navi commerciali che riteneva avessero legami con Israele. Gli Houthi, sostenuti dall’Iran, sono dalla parte di Hamas e dei palestinesi nella Striscia di Gaza e domenica hanno inviato un drone che ha violato le difese aeree di Israele e ha colpito l’aeroporto meridionale del Paese.





