Food

Aloe, l’alleato perfetto per la nostra salute

L’aloe vera ha le potenzialità per essere la nostra nuova alleata nella cura della nostra salute. Questa pianta verde ha foglie larghe e rigide che puntano verso l’alto e sono bordate da piccoli denti bianchi. Durante l’estate, la pianta di aloe vera sboccia in fiori in cima ad ogni spiga di foglie.

Se non ne aveste mai vista una prima potreste pensare che l’aloe vera sia una pianta che viene dirattamente dall’era paleolitica e che spara veleno quando viene toccata. Ma nonostante il suo aspetto pungente, l’aloe vera è una pianta estremamente positiva per l’uomo. In effetti, è così ottima per noi che ha alcuni benefici sorprendenti. Di seguito alcuni di questi.

Aloe, pianta di bellezza

Se ti senti coraggioso, dai un’occhiata agli ingredienti del tuo primer e dello struccante. È probabile che non siano ciò che vuoi mettere sul tuo viso. La Pianta Aloe vera, d’altra parte, può essere usata per un primer di trucco, uno struccante, un idratante e un lenitivo per la pelle. Ed è molto più economico di quasi tutti i prodotti di bellezza.

L’aloe vera contiene 75 ingredienti attivi, il che significa tutto, dalle vitamine e minerali agli aminoacidi. Questo significa che bere aloe vera potrebbe essere una grande alternativa all’assunzione di una vitamina quotidiana o semplicemente usarla come supplemento aggiuntivo.

I benefici per i capelli di uomini e donne

Oltre a fare cose straordinarie per la nostra pelle, è noto chel ‘aloe vera faccia veramente miracoli anche sui nostri capelli. Questo grazie ad un livello di pH estremamente simile a quello naturale dei nostri amati capelli. Contiene infatti molta acqua ed è ampiamente ricca di vitamine e sostanze minerali.

Contiene inoltre molti enzimi proteolitici che aiutano a riparare le cellule morte del cuoio capelluto, il che rende il gel di aloe vera ottimo per capelli, una soluzione simile ad un balsamo in grado di ridurre la forfora e di fornire nutrimento fino in profondità.

Una buona alternativa naturale alle scottature

Se non avete mai avuto una scottatura, congratulazioni, probabilmente avete una bella abbronzatura. Per il resto delle persone, le scottature possono essere una realtà scomoda, e possono rovinare una vacanza. L’aloe vera è una delle poche opzioni per trattare efficacemente le scottature. Si sente divinamente sulla pelle bruciata e ha vitamine importanti come quelle del gruppo B, C ed E, che sono assoluatamente necessarie per aiutare la pelle a rigenerarsi.

Aloe in formulazione gel

La sostanza chiara simile a un gel all’interno delle foglie della pianta, popolarmente conosciuta come gel di Aloe Vera, contiene 75 costituenti potenzialmente attivi – vitamine, enzimi, minerali, zuccheri, lignina, saponine, acidi salicilici e aminoacidi.

Si può applicare il gel di aloe fresco direttamente sulla pelle o seguire una ricetta per creare un prodotto di bellezza fatto in casa. Può anche essere aggiunto al cibo, ai frullati e alle bevande.

Per fare il succo di aloe, usa 1 tazza di liquido per ogni 2 cucchiai di gel a base di aloe. Includi altri ingredienti, come la frutta, e usa pure un frullatore o un robot per la cucina per mescolare la tua bevanda preferita.

Adv
Adv
Back to top button