Formula 1

Alpha Tauri AT01: l’eredità della Toro Rosso [FOTO e VIDEO]

Dalle ceneri della Toro Rosso nasce l’Alpha Tauri AT01. Gasly e Kvyat presentano a Salisburgo la nuova vettura.

Alpha Tauri AT01 – Nel giorno di San Valentino, a Salisburgo, viene presentata la nuova monoposto della casa di Faenza. Lo show è stato presentato dall’ex pilota di Formula 1 David Coulthard.

Alpha Tauri AT01

La AT01 è la prima monoposto AlphaTauri, ua vera e propria evoluzione della STR14 dello scorso anno. Il cambiamento più evidente sulla macchina è il colore. Dal blu scuro e rosso di Toro Rosso sono passati ad un design bianco e blu. Con le lievi modifiche ai regolamenti tecnici il team si è concentrato sulla PU costituita da un motore a combustione V6 da 1600cc, turbocompresso, con due sistemi di recupero dell’energia che generano potenza aggiuntiva che viene immagazzinata in una batteria; la MGU-K e la MGU-H. L’obiettivo è di far fare alla monoposto un ulteriore step e concedere una massima libertà aerodinamica. Sul telaio è stata costruita l’intera vettura, con al centro la cellula di sopravvivenza del pilota.

Al telaio, inoltre, sono collegati tutti gli altri componenti principali come la power unit, trasmissione, sospensioni, carrozzeria, ali e fondo. Il retrotreno e la parte interna delle sospensioni anteriori provengono dalla Red Bull Racing dello scorso anno, mentre le componenti delle sospensioni e le relative leve sono progettate e prodotte dalla Scuderia AlphaTauri.

Alpha Tauri AT01
Photo Credit : AlphaTauriOfficialTwitterAccount

Le dichiarazioni dei piloti

Dobbiamo continuare a spingere e sarà importante essere costanti, cercare di segnare punti per tutta la stagione. Dobbiamo cogliere ogni opportunità, proprio come abbiamo fatto lo scorso anno. Adoro correre e mi rende felice, quindi sarà un anno entusiasmante. È vero, sarà una stagione molto impegnativa, ma ci vedo un’opportunità in più per fare bene. Adesso voglio solo iniziare. Sono impaziente!”.

Alpha Tauri AT01
Pierre Gasly – Photo Credit : AlphaTauriOfficialTwitterAccount

“Non voglio fissare alcun obiettivo specifico per quest’anno. Voglio fare quello che ho sempre fatto, semplicemente migliorando. Sono entusiasta all’idea di tornare a correre. Questo sarà il mio sesto anno in Formula 1 ed è una sensazione fantastica. Cambierà il look della macchina e delle divise del team, ma tecnicamente la AT01 è un’evoluzione della STR14 dello scorso anno, che si era già ben comportata. Avendo questo come punto di partenza, il nostro obiettivo è migliorare il più possibile.”

Alpha Tauri AT01
Daniil Kvyat – Photo Credit : AlphaTauriOfficialTwitterAccount

VIDEO AT01

FOTO AT01

[masterslider id=”272″]

SEGUICI SU :

Adv
Adv

Mara Romano

Sono Mara, 29 anni, studentessa di Lingue all'Orientale di Napoli, Finlandese e Spagnolo. La mia passione più grande? Il mondo dei motori e in particolare la Formula 1. Una passione nata grazie alla mia mamma!
Adv
Back to top button