Dodici persone sono rimaste ferite dopo una forte turbolenza sul volo QR017 della compagnia aerea Qatar Airwais da Doha, in Qatar, a Dublino, in Irlanda. La turbolenza si è verificata mentre l’aereo, un Boeing 787-9, stava sorvolando la Turchia. L’aere è atterrato a Dublino intorno alle 13 (ora locale) dove si erano attivate alcune squadre di soccorso e dei vigili del fuoco. Sei passeggeri e sei membri dell’equipaggio hanno riportato alcune ferite e sei di loro sono stati trasportati in ospedale per accertamenti.

Volo Doha: 8 feriti

Oltre a confermare la circostanza, Qatar Airways ha annunciato che sarà avviata un’indagine su quanto accaduto, come previsto in questi casi. L’aeroplano non ha subìto modifiche e secondo la compagnia aerea potrà effettuare il volo di ritorno, anche se in ritardo.

In un altro aggiornamento, la società ha comunicato che, prima dello sbarco dall’aereo, su tutti i viaggiatori a bordo sono state riscontrate delle lesioni e che “otto passeggeri sono stati successivamente portati in ospedale“.

L’incidente potrebbe essere legato a un altro episodio di Cat (Clean air turbulence), come quello avvenuto sul volo Londra-Singapore, un fenomeno atmosferico improvviso e violento che si manifesta in una zona senza nuvole e che per questo non sarebbe visibile sui radar meteo che si trovano a bordo.

L’incidente sul volo Londra-Singapore

Continuano, intanto, gli accertamenti sull’incidente del volo SQ321 della Singapore Airlines, il cui il bilancio si è aggravato arrivando a oltre 80 feriti, oltre un cittadino inglese deceduto per infarto.

Il Boeing 777 era decollato nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 maggio da Londra Heathrow in direzione Singapore, con 211 viaggiatori e 18 membri dell’equipaggio a bordo.

L’aereo era stato dirottato a Bangkok, in Thailandia, dopo essere finito in mezzo a una forte turbolenza mentre sorvolava sul Mare delle Andamane, a sud della Birmania, che gli aveva fatto perdere improvvisamente quota, precipitando per circa 1.900 metri.