La storia, il successo e la bellezza televisiva di Ambra

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ambra Angiolini, la famosa showgirl, conduttrice, cantante ed attrice romana oggi compie 43 anni. Da quando aveva 15 anni, nel debutto come primadonna nel programma pomeridiano di Gianni Boncompagni, Non è la Rai, ai premi come attrice, ha cavalcato l’onda del successo restando se stessa, un’ eterna ragazzina. Un’ artista che ha trovato dentro di sé la chiave per farsi sempre amare dal pubblico, anno dopo anno, con una semplicità ed autenticità, mai perse, che l’hanno resa unica.

Il debutto di Ambra Angiolini a Non è la Rai

Sono passati quasi trent’anni da quando l’attrice romana, allora adolescente, è entrata a Non è la Rai, cambiando la storia della TV italiana e della sua vita. Era la metà degli anni ’90 e gli italiani hanno a che fare con una grande innovazione per l’epoca: Un programma in onda tutti i giorni in diretta televisiva! È lei la ragazzina che faceva impazzire tutte le adolescenti mentre intonava il suo primo successo musicale: il singolo “T’appartengo“.

Ambra e Gianni Boncompagni ph. credit: Web
Ambra e Gianni Boncompagni ph. credit: Web

Una nuova promessa della TV italiana

Ambra Angiolini diventa cosi’ la ragazza prodigio del programma di Gianni Boncompagni. Nel ’93 il produttore le affida l’intera gestione del programma coordinando un centinaio di ragazze che ne facevano parte. Negli studi del Palatino in Roma, dove va in onda Non è la Rai, nasce il mito dell’auricolare. Infatti Gianni Boncompagni dirigeva Ambra durante il programma proprio tramite un auricolare. Tale sistema di comunicazione è passato alla storia, ed è un ricordo memorabile della televisione anni novanta.

Un’ attrice con l’anima

Insieme ai successi televisivi arrivano quelli nella sua vita privata. Infatti dal legame con il cantante Francesco Renga, nascono i suoi due figli: Iolanda e Leonardo. Nel 2007 intraprende la carriera di attrice col film Saturno Contro di Ferzan Özpetek, che le farà vincere diversi riconoscimenti come il Nastro d’Argento, il Globo d’Oro, il Ciak d’Oro e il David di Donatello.

Ambra Angiolini ph. credit: Web
Ambra Angiolini ph. credit: Web

I successi nel cinema

Nel 2007 la sua interpretazione nel ruolo della cocainomane Roberta, nel film di Ferzan Ozpetek, e’ diventata memorabile per la sua intensita’. Grazie a questa interpretazione Ambra vince infatti diversi premi e viene chiamata a fare da madrina al Festival del cinema di Venezia. Da allora fino ad oggi la Angiolini ha continuato a dedicarsi in maniera proficua alla carriera d’attrice, sia al cinema che in teatro. La sua vita in bilico tra finzione e realtà è un successo infinito. Il mito e l’icona dell’ex ragazza prodigio non è mai tramontato. Tutto cio’ l’ha resa un’eterna ragazza.

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter