Gli stati uniti vogliono reindirizzare gli aiuti dell’america centrale a Juan Guaido
Gli Stati Uniti stanno pianificando di reindirizzare quasi 42 milioni di dollari dai finanziamenti per lo sviluppo di Guatemala e Honduras all’opposizione venezuelana. La notizia è stata riportata dal Los Angeles Times.
La decisione arriva esattamente pochi mesi dopo che l’amministrazione di Donald J. Trump ha annunciato la fine di aiuti a Guatemala, Honduras e El Salvador, i tre paesi che portano più migranti verso gli Stati Uniti.
L’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) ha fatto trapelare che la “reindirizzazione” del denaro è “necessaria a causa di eventi imprevisti e circostanze eccezionali”.
L’amministrazione Trump e altri 50 paesi hanno riconosciuto il leader venezuelano Juan Guaido come presidente ad interim del Venezuela anche se il presidente Maduro è ancora al potere grazie al sostegno dell’esercito.
Una parte del denaro andrà direttamente a Guaido. “I salari o gli stipendi del personale del governo provvisorio, i viaggi legati al lavoro e altri costi necessari per assicurare il pieno dispiegamento di un sistema di gestione finanziaria trasparente e altre attività necessarie per una transizione democratica”.
Circa 2 milioni andranno a sostenere gli sforzi diplomatici di Guaido mentre negozia con Maduro e 7, 5 milioni di dollari saranno distribuiti per supportare i media indipendenti con l’obiettivo di fornire ai venezuelani una stampa libera e indipendente.