Un orgoglio nazionale quello incarnato dalla sempre più leggendaria Luna Rossa, prossima ad una nuova sfida. Una storia bellissima, quella dell’imbarcazione a vela di proprietà di Patrizio Bertelli, vincitrice di due edizioni della Louis Vuitton Cup/Prada Cup. La sua nascita (1997) è strettamente legata alla sfida lanciata proprio dal team italiano e anche dal presidente dello Yatch Club Punta Ala contro il Royal New Zealand Yacht Squadron, detentore dell’America’s Cup.
Il primo scafo ITA45 nasce a Grosseto nel 1999. Il nome Luna Rossa fu pensato proprio da Patrizio Bertelli al sorgere di una luna di colore rosso chiaro in una notte d’estate. Un appellativo sicuramente adatto per essere messo in contrasto con Black Magic, la nave defender di quell’edizione. La vittoria della prima Prada Cup arriva con molta fatica. In semifinale arrivano diverse difficoltà. Luna Rossa perde nel girone di ritorno, ma riesce a piazzarsi seconda alle spalle della barca di Cayard. In una combattuta finale è il team italiano, con lo skipper Francesco de Angelis, a trionfare e a qualificarsi per l’America’s Cup.
La favola di Luna Rossa dopo 21 anni
La 30esima edizione dell’America Cup è amara per il team italiano, costretto ad arrendersi alla grande velocità dell’imbarcazione del Royal New Zealand Yacht Squadron. Con la nuova ITA47, il team di Luna Rossa partecipa alla Louis Vuitton Cup del 2002, perdendo in semifinale contro Alinghi. Insuccesso che arriva anche nell’edizione del 2007. L’equipaggio di Patrizio Bertelli disputa una brutta finale e perde senza essere mai in gara. Importante fu la partecipazione di Luna Rossa alle America’s Cup World Series del 2012 con due equipaggi distinti, Piranha e Swordfish.
Le ottime prestazioni fecero ben sperare. L’entusiasmo venne, però, demolito nella finale della Louis Vuitton Cup (2013) dall’ennesimo successo del Team New Zealand. Luna Rossa torna nel 2021 nelle acque di Auckland per rilanciarsi. Con lo skipper Max Sirena e la novità del doppio timoniere (James Spithill e Francesco Bruni), affronta e vince contro Ineos Team UK e American Magic nella Prada Cup. L’imbarcazione italiana ritrova così la possibilità di affrontare nella 36esima America’s Cup contro l’Emirates Team New Zealand.
Luigi Giannelli
Seguici su Metropolitan Magazine