La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde. Accanto a loro Michael McDowell e l’intramontabile Harper Lee. Scopriamo la classifica completa.

Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde, dal tredicesimo all’ottavo posto

la classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde, fonte bbc.com
Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde, fonte bbc.com

In tredicesima posizione “Dimmi che sarai qui. Archer’s voice” di Mia Sheridan. La protagonista di questo romanzo è una donna che si trasferisce in una cittadina del Maine per ritrovare la pace e che incontra un uomo con segreti dolorosi come i suoi da aiutare. Al dodicesimo posto “Naively mine. Ingenuamente mio” di A.J. Foster. Nel terzo capitolo della fortunata serie Harrison la protagonista è una cameriera che va lavorare nello chalet degli Harrison con una missione segreta per permettersi di pagare le cure a suo padre ma l’amore cambierà tutto. In undicesima posizione “Non ti chiedo altro” di Vi Keeland e Penelope Ward. Al centro delle trama di questo romanzo le vicissitudini di una donna ed un uomo che vivono insieme da coinquilini iniziando a scoprirsi come qualcos’altro grazie alla loro forte intesa.

Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Potatura facile. Il manuale illustrato di «Orto da coltivare» sugli alberi da frutto” di Matteo Cereda e Pietro Isolan. In questo volume si trovano una serie consigli utili con illustrazioni, che spiegano come prendersi cura della proprie piante da frutto eseguendo bene una fase centrale, come quella della potatura, per migliorare il nostro raccolto.

In nona posizione “Bodyguard” di Katherine Center. Il protagonista di questo romanzo è un divo di Hollywood minacciato da uno stalker che non vuole far sapere a nessuno di essere in pericolo e di aver assunto una bodyguard per la sua protezione. All’ottavo posto “Cause innaturali” di Patricia D. Cornwel. Ritorna l’anatomopatologa Kay Scarpetta che si troverà di fronte alla scena del crimine più inquietante della sua carriera e ad un nuovo terribile nemico che minaccia gli Stati Uniti.

Classifica libri più venduti della settimana: Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde, Harper Lee e il razzismo negli Stati del sud

In settima posizione “Quando il caffè è pronto” di Toshikazu Kawaguchi. Questo romanzo è ambientato in un particolare caffè di Tokio dove chi entra, per il tempo di sorseggiare un caffè, può rivivere un momento importante della propria vita ed avere una seconda possibilità. Parliamo ora di un famoso autore americano, Harper Lee. Perché al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo cult, intitolato “Il buio oltre la siepe” da cui è stato tratto nel 1962 l’omonimo cult cinematografico con Gregory Peck. Al centro della trama di questo romanzo la vita di una tranquilla cittadina del sud degli Stati Unti, sconvolta da un grave episodio di violenza sessuale di cui sarà accusato ingiustamente un giovane di colore difeso da un avvocato bianco che dovrà evitare un linciaggio.

In quinta posizione “La dittatura del denaro. Contro le menzogne dell’economia” di Vittorino Andreoli. L’autore propone una riflessione etica sul problema del denaro e sulla necessità di anteporre al culto del profitto un’economia più umana. Che tenga inoltre conto dei sentimenti e dei valori alla base del corretto vivere quotidiano. Al quarto posto “Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente” di Flavia Carlini. È una riflessione sula società attuale dove i diritti non trovano posto. Racconta storie di donne che subiscono abusi e violenze, da cui emerge la necessità di un forte cambiamento.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, presente “Gli aghi d’oro” di Michael McDowell. In questo romanzo in una città degli Stati Uniti gli Stallworth, alla fine del diciannovesimo secolo, l’obiettivo è quello di distruggere la famiglia criminale e corrotta degli Shanks. Mentre al secondo posto della classifica abbiamo “Pesci piccoli” di Alessandro Robecchi. Il protagonista di questo romanzo è diviso tra la sua vita di autore televisivo di un programma per cui dovrà affrontare il caso di un crocifisso miracoloso e quella di detective per cui se la vedrà con un furto misterioso in una multinazionale delle costruzioni.

In prima posizione infine abbiamo “Fratellino” di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde che è il libro più venduto della settimana. Questo volume, consigliato da papa Francesco, contiene la storia drammatica del viaggio dall’Africa all’Europa, alla ricerca del fratellino, di Ibrahima Balde. Esso rappresenta una forte testimonianza del dramma dei migranti raccontato da chi ha vissuto in prima persona fame, sete e torture.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news