Musica

Andrea Bocelli torna con Believe

Il cantante Andrea Bocelli è appena tornato con l’album di inediti Believe, uscito il 13 Novembre. L’opera contiene melodie che sono state la “colonna sonora” della sua infanzia e canzoni legate alla fede. Il nuovo disco di Bocelli vanta anche un inedito di Morricone. Ci sarà anche un evento streaming il 12 dicembre, dal teatro Regio di Parma.

Believe è un disco spirituale legato all’infanzia di Bocelli

Believe è un disco spirituale che arriva a distanza di 21 anni da Arie Sacre, album di brani di musica sacra che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. Coprodotto da Steven Mercurio (Sting, Placido Domingo) e Haydn Bendall (Paul McCartney, Kate Bush, Elton John, Freddie Mercury, Tina Turner) Believe è una raccolta di canzoni intimiste e contemplative. Canzoni che hanno ispirato e sostenuto Bocelli nel corso degli anni, e contrassegnato la sua infanzia e la sua adolescenza in Toscana.

Il filo conduttore che tiene insieme questo lavoro, è in qualche modo un riferimento autobiografico. “Sono melodie che porto nel cuore – spiega Andrea Bocelli – che sono la colonna sonora dei miei ricordi di infanzia, che associo al volto di mia nonna e degli anziani di casa Bocelli, quando partecipavamo alle processioni sacre del mio paese natale”. Pubblicato da Sugar, Believe è insomma una raccolta di canzoni intimiste e contemplative. La tracklist è l’esito di una ricerca spirituale che ha coinvolto l’artista in questi anni, in un costante crescendo. E non manca anche una prova da compositore per Bocelli. L’impostazione inedita di Ave Maria, è pensata appositamente per questo disco.

Andrea Bocelli - photo credits tuttalatv.it
Andrea Bocelli – photo credits tuttalatv.it

La tracklist di Believe, il nuovo album di Andrea Bocelli

La tracklist dell’ultimo album del tenore toscano include anche Amazing Grace, l’esibizione con la cantante e violinista americana Alison Krauss, e due duetti con il mezzosoprano Cecilia Bartoli (Pianissimo e I believe) nonché Gratia Plena, che è stata la canzone portante dei titoli di coda di Fatima, il film di Marco Pontecorvo con la colonna originale del Maestro Paolo Buonvino. Altra firma d’eccellenza è Ennio Morricone, in Inno sussurato, inedito del grande maestro che vede la luce con il testo di Pacifico. Ci sono anche canzoni che appartengono invece alla tradizione popolare, come Mira il tuo popolo.

Tra gli altri titoli, accanto a classici come Hallelujah e You never Walk Alone, tra i preferiti della famiglia Bocelli, anche Fratello sole sorella luna di Ritz Ortolani, celebre brano dell’omonimo film di Franco Zeffirelli. Abbiamo poi Angele Dei, una composizione di Giacomo Puccini appena scoperta, arrangiata da Michael Kaye. Il compositore l’aveva scritta senza testo, Bocelli ha chiesto che fossero aggiunte le parole di una preghiera rivolta ad un angelo custode.

A cura di Valeria Salamone

Seguici su:

Back to top button