Andrea Delogu, all’anagrafe Maria Andrea Delogu, nata a Cesena il 23 maggio 1982, è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e scrittrice italiana. E’ nata e cresciuta nella comunità per tossicodipendenti di San Patrignano, dove i suoi si erano fatti ricoverare

 “Non sono una vittima. Con la droga i miei genitori hanno fatto un errore. Hanno riempito un vuoto, sbagliando. Non posso accusarli, anzi mi sento orgogliosa di loro. Mi hanno evitato di soffrire, soffrendo al posto mio”, ha raccontato a Le Invasioni Barbariche.

Andrea Delogu - immagine web
Andrea Delogu – immagine web

Già da adulta tramite un corso ha scoperto di essere dislessica e durante un’intervista a Il Fatto Quotidiano ha raccontato di sentirsi sollevata quando lo ha scoperto perché a scuola tutti la prendevano in giro poiché non riusciva a scrivere bene. Proprio per raccontare questa sua esperienza, diventa scrittrice e pubblica un libro intitolato “Dove finiscono le parole”.

Andrea Delogu, la sua carriera dalle mille sfumature

Esordisce in televisione nel 2002, entrando a far parte delle “Letteronze”, il corpo di ballo dello show di Italia 1Mai dire domenica“, condotto dalla Gialappa’s Band e dal Mago Forest, dove rimane per due edizioni. Nel 2004 è una delle ragazze che fanno parte del cast di Campioni, il sogno, un reality calcistico.

Nella stagione 2004-2005 conduce su SKY Canale 109 il magazine Vetrina e Top of VJ su VJ TV. Dal 2004 al 2007 conduce su Match Music il programma A casa di Andrea, di cui è anche autrice. Proprio nel 2004, insieme a Barbara Clara fonda un duo musicale “Cinema2”, noto anche oltre oceano.

Barbara Clara parte del duo Cinema2 con Andrea Delogu - immagine web
Barbara Clara parte del duo Cinema2 con Andrea Delogu – immagine web

Attualmente forma con Ema Stokholma il duo Stokhlogu, il quale ha partecipato come dj ai programmi Aggratis! su Rai 2 e Jump! Stasera mi tuffo su Canale 5, entrambi in onda nel 2013. Ha curato un blog su Panorama chiamato She-can-dj. Per 4 anni di seguito conduce la cerimonia finale dei premi della rete, i MIA – Macchianera Internet Awards, affiancata sul palco da Gianluca Neri, e si fa conoscere dal mondo della rete.

Nel 2016 è tra i conduttori radiofonici della diretta del Festival di Sanremo 2016 su Rai Radio 2. A marzo 2016 ha raccontato la sua esperienza con la dislessia e come sia riuscita a superarla grazie alla tecnologia in una conferenza al TEDx di Caserta. Nell’estate dello stesso anno conduce il dating show Parla con lei, in onda su Fox Life.

Andrea Delogu giudice di Sanremo Giovani - immagine web
Andrea Delogu giudice di Sanremo Giovani – immagine web

Il 12 dicembre 2016 è per la seconda volta tra i giurati delle selezioni di Sanremo Giovani nella serata finale del concorso intitolata Sarà Sanremo. Dal 26 dicembre 2016 all’8 marzo 2017 conduce su Fox Life assieme a Diego Passoni il talent show Dance Dance Dance.

Andrea Delogu e il matrimonio con Francesco Montanari

La conduttrice è sposata dal 2016 con Francesco Montanari, il Libanese di Romanzo Criminale. Per il giorno delle nozze la sposa ha scelto un abito di tulle, anfibi e un chiodo nero di pelle.

“Se avessi accanto un uomo come me, saremmo due macigni, invece lui riesce a tirare fuori la mia dolcezza. A volte gli chiedo scusa perché so che sono stata fredda. Il mio obiettivo è sentirmi dire un giorno : Amore, sei un po’ appiccicosa”, ha dichiarato a Vanity Fair.

Francesco Montanari e sua moglie Andrea Delogu - immagine web
Francesco Montanari e sua moglie Andrea Delogu – immagine web

La storia con Francesco non è iniziata nel migliore dei modi. Ci sono state ben due rotture tra i due: la prima dopo soli 4 mesi di fidanzamento e poi anche in secondo momento. Dopo il matrimonio (celebrato due volte, la prima formale e la seconda con una grande festa) le cose sono cambiate: ora la coppia è più solida che mai.

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA